[NuovoLab] Niente di questo mondo ci risulta indifferente: a…

Delete this message

Reply to this message
Author: Antonio Bruno
Date:  
To: forumSEGE, forumsociale-ponge, amici-di-barcellona, lilliput-ge, forumgenova, forumambientalista, ambiente
Subject: [NuovoLab] Niente di questo mondo ci risulta indifferente: ai Barabini 2 ottobre


Venerdi 2 ottobre 2020 ore 18 :00




Circolo Arci Barabini di Trasta

Salita Ca dei Trenta 3 e 5 cancello, Genova




Mario Agostinelli* presenta il libro: NIENTE DI QUESTO MONDO CI RISULTA INDIFFERENTE




Intervengono:




Deborah Lucchetti , Presidente of FAIR, Coordinatrice Campagna Abiti Puliti




Gianni Alioti , già responsabile internazionale della FIM-CISL




Rita Lavaggi , maestra, attivista dei movimenti sociali




Niente di questo mondo ci risulta indifferente .

Così scrive papa Francesco nell'incipit dell'enciclica Laudato si'. È il filo che segna un percorso di assunzione di responsabilità verso la casa comune, dove ogni pianta, ogni animale, ogni persona, ogni tramonto e specchio d'acqua hanno importanza, nella bellezza ferita del pianeta e nella necessità di una pratica di giustizia e di uguaglianza.

Giustizia, uguaglianza, libertà, fratellanza, sorellanza, mitezza: parole usurate, "scartate" e a cui è necessario restituire una funzione politica, perché non esiste giustizia ambientale senza giustizia sociale, e lo stato del pianeta, corroso da crisi rovinose, è il risultato di scelte politiche, economiche e finanziarie criminali. L'associazione Laudato si' ha promosso un tavolo di lavoro formato da attivisti, studiosi, rappresentanti dell'associazionismo e dei movimenti, credenti e non credenti.

Il libro rappresenta lo sviluppo di questo percorso condiviso e la necessità di tradurre la visione unitaria e sovversiva dell'enciclica in una sintetica disamina per punti che, senza pretese di esaustività, possa dare al lettore una comprensione basilare del problema climatico e di ciò che ad esso è connesso, con dati puntuali, statistiche, documenti e fonti che fotografano la situazione attuale.







*Mario Agostinelli è vicepresidente dell’ [ https://www.laudatosi-alleanza-clima-terra-giustizia-sociale.it/ | Associazione Laudato si’ ] , un’Alleanza per il clima, la cura della Terra, la giustizia sociale, di cui è promotore dal 2015.