[Hackmeeting] [TALK] InterPlanetary File System: cosa è e pe…

Author: c0uNtZ3r01nT3rRuPt
To: hackmeeting@inventati.org
Subject: [Hackmeeting] [TALK] InterPlanetary File System: cosa è e perchè ne abbiamo bisogno
Nickname: Count Zero
Durata prevista: 45 minuti (stando larghi)
Giorno preferito: Sabato
Orario preferito: pomeriggio
Lingua: italiano
Necessità di proiettore: true
Altre necessità: Connessione internet per la dimostrazione ma non è fondamentale (posso arrangiarmi con intranet o localhost)
Breve spiegazione:
L' InterPlanetary File System (IPFS) è un protocollo e una rete peer-to-peer per l'archiviazione e la condivisione di dati in un file system distribuito.
Dopo un'introduzione teorica sul suo funzionamento e una breve dimostrazione pratica su come utilizzarlo per condividere dei file, mi piacerebbe creare un dibattito tra i partecipanti riguardo il potenziale di questa tecnologia e di possibili applicazioni pratiche.
Link utili: https://en.wikipedia.org/wiki/InterPlanetary_File_System, https://ipfs.io/, https://libp2p.io/