>
> per diffusione, informazione e pubblicazione grazie
>
> > >
> >
> > COMUNICATO SINDACALE DELLE RSU USI DI BIBLIOTECHE DI ROMA
> > (per affissione e diffusione, ex art. 25, L. 300/1970, artt. 1 e 14 SL)
> >
> >
> > Care/i colleghe/i,
> > dopo l'ultima circolare (in allegato) del Direttore del Dip. I, Angelo Ottavianelli, scritta il 17 luglio a seguito di una sentenza del Tribunale di Venezia, è possibile dare informazioni certe sul pagamento dei buoni pasto nei giorni di lavoro effettuati in "Lavoro Agile" (o SW) da casa.
> >
> > Il Direttore ribadisce la validità dell'accordo sindacale al tavolo centrale sul pagamento dei buoni pasto in SW, perché il Tribunale di Venezia lo ha vietato solo a quei dipendentii che possano liberamente organizzare il loro lavoro in SW, senza vincoli di orario. Al contrario, i/le dipendenti di Roma Capitale hanno potuto lavorare in SW a condizione di mantenere invariate le loro articolazioni orarie, come se fossero presenti nel luogo di lavoro abituale. Quindi la sentenza di quel tribunale conferma la legittimità del pagamento dei buoni pasto maturati in SW e, anzi, evidenzia il rischio di possibili ricorsi giudiziari potenzialmente vincenti, nel caso che quei buoni pasto non vengano accreditati ai/alle dipendenti.
> >
> > Per quanto riguarda i tempi dell'accreditamento dei b. p. sui tesserini elettronici, la precedente circolare (in allegato) del Direttore della Gestione della Spesa del Personale, Giovanni Riu, specifica che:
> > --- entro luglio 2020, accredito dei b. p. in SW di APRILE e in presenza di GIUGNO;
> > --- entro agosto 2020, accredito dei b. p. in SW di MAGGIO e in presenza di LUGLIO;
> > --- entro settembre 2020, accredito dei b. p. in SW di GIUGNO e in presenza di AGOSTO.
> >
> > Naturalmente, se per qualche motivo questa tempistica non venisse rispettata, ci sarà un opportuno intervento sindacale.
> >
> > Buona serata e buona estate.
> >
> > Giorgio Salerno e Francesco Sordi (RSU-USI)
> >
> >
> >
> >
> > >