[Forumumbri] Giornata della Memoria 2020

Delete this message

Reply to this message
Autore: elisabetta63
Data:  
To: forum umbri
Oggetto: [Forumumbri] Giornata della Memoria 2020
Abbiamo mandato questa e_mail.... se qualcuno si vuole unire....

saluti.

Eli


---------- Messaggio originale ----------
Da: elisabetta63@???
A: Anpi Perugia Eventi <anpiperugia.eventi@???>
Cc: serba60@???
Data: 20 gennaio 2020 alle 17.01
Oggetto: Giornata della Memoria 2020


Buonasera,

mi associo e condivido quanto affermato da Serena Bartolucci.

Aggiungo che in queste iniziative è necessario e indispensabile attualizzare il problema della discriminazione razziale evidenziando quanto è accaduto e sta accadendo in Palestina ad opera del governo Israeliano:

- migliaia di bambini uccisi o in prigione,

- intere famiglie cacciate di casa e contadini privati dell'acqua e dei loro mezzi di sostentamento,

- muri e ceck point che limitano le libertà fondamentali.


Elisabetta De Persio


Il 20 gennaio 2020 alle 11.27 serba60@??? ha scritto:


alla Segreteria Sezione A.N.P.I. Perugia "Bonfigli Tomovic"

Leggo il programma eventi per la Giornata della Memoria e ne deduco che anche per ANPI Perugia (come per la grancassa nazionale) l'interpretazione della GIORNATA è univoca e unidirezionale, solo di persecuzione ebraica si parla, solo gli ebrei hanno sofferto...

Segnalo inoltre la contradditorietà fra il celebrare l'antirazzismo e concedere uno spazio di convivialità all'Associazione Italia Israele di Perugia, che -come afferma nello stesso suo nome- sostiene uno Stato riservato agli ebrei, e cioè fondamentalista, escludente e razzista non solo nelle pratiche quotidiane ma nelle stesse sue leggi; uno Stato, in aggiunta, criminale nell'occupazione e colonizzazione di territori non propri (Siria e Palestina) come nella repressione indiscriminata dell'identità e sopravvivenza fisica dei palestinesi, che va dall'espulsione dalle loro terre millenarie al genocidio di coloro che testardamente vi rimangono aggrappati.

Esprimo il mio totale disaccordo e disappunto.

Anna Serena Bartolucci (una iscritta)

Il 19 gennaio 2020 alle 19.58 Anpi Perugia Eventi <anpiperugia.eventi@???> ha scritto:


Carissimi
in occasione della Giornata della Memoria la nostra sezione A.N.P.I. Perugia "Bonfigli Tomovic" ha organizzato una serie di eventi rivolti sia agli studenti che agli iscritti e sostenitori dell'A.N.P.I.

23 e 24 gennaio
Evento rivolto agli studenti delle scuole primarie (classi quinte) e secondarie di primo e secondo grado.


Proiezione al cinema Melies, del documentario Meditate che questo è stato. Nel chiostro della Casa dell'Associazionismo sarà esposta e accessibile a tutti - durante la mattina del 23 e del 24 - la mostra " 1938 - Leggi razziali fasciste. Alle origine del razzismo in Italia" a cura del Coordinamento A.N.P.I. dell'Umbria.


L'evento è realizzato insieme al cinema Melies, all'Arci, alla Cooperativa Papaveri Rossi e in collaborazione con la Sezione A.N.P.I. Perugia CGIL "28 Marzo".

25 gennaio
Evento rivolto agli iscritti e sostenitori dell'A.N.P.I.

Giornata della Memoria 2020 dedicata a Piero Terracina.
Presso il circolo Arci di Prepo a Perugia in via dell'Acacia 144.

Cena a base di piatti della tradizione gastronomica ebraica scelti insieme a Maria Luciana Buseghin (Presidente dell'Associazione Italia Israele di Perugia) che aprirà la cena parlando della convivialità nella cultura ebraica.

Dopo cena proiezione del documentario Meditate che questo è stato. Documentario sulla straordinaria testimonianza di due dei sopravvissuti (Piero Terracina e Sami Modiano) dei Lager Nazisti nel 75esimo anniversario della liberazione dei campi di Auschwitz e a pochi mesi dalla scomparsa di Pietro Terracina.

Contributo indicativo per la cena, bevande incluse, 15 €.


Vi chiediamo la cortesia di prenotare il posto per la cena chiamando al 320.34.75.741 entro venerdì 24, comunicandoci eventuali intolleranze e la presenza di bambini a cui garantiremo un piatto di pasta semplice ma gustoso. 
Per i bambini il contributo è a vostra discrezione.        


Vi aspettiamo

--
Segreteria Sezione A.N.P.I. Perugia "Bonfigli Tomovic"














--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "L29-PG" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a l29-pg+unsubscribe@??? mailto:l29-pg+unsubscribe@googlegroups.com .
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/l29-pg/72932743.1585932.1579536204160%40mail1.libero.it https://groups.google.com/d/msgid/l29-pg/72932743.1585932.1579536204160%40mail1.libero.it?utm_medium=email&utm_source=footer .