Ciao a tutti
Vi invito a questa importante iniziativa che, come Centro Studi Patrizia Leonardi , abbiamo contribuito ad organizzare, presso la Facoltà di Lettere dell'Università La Sapienza di Roma, sulla Resistenza operaia contro il Nazismo a Berlino , nel pieno della Seconda guerra mondiale ( in allegato la locandina ).
E' una pagina sconosciuta, ma importantissima, proprio in questo momento, in cui il mondo è sempre più complicato e difficile e si riaffacciano nuovi autoritarismi.
Sono questi temi che erano particolarmente a cuore a Patrizia (per chi non lo sapesse: nostra collega ISTAT, attivista internazionalista e mia compagna di vita... morta nel 2011).
Patrizia istintivamente era "allergica" a qualsiasi forma di sopraffazione, di autoritarismo, di ingiustizia ed era riuscita a concretizzare questa sua passione istintiva nel suo impegno internazionalista. Era riuscita a unire la passione, con lo studio, con la comprensione della realtà e con l'impegno personale in prima persona (nonostante i suoi problemi di salute).
Questa pagina di storia ci fa capire che per essere contro la guerra non possiamo dar credito a nessun nazionalismo.
E' la testimonianza viva che la vulgata: "I tedeschi erano tutti nazisti" è completamente infondata, ed anzi era funzionale allo schieramento Alleato durante la II guerra mondiale e al nazionalismo italiano del dopoguerra.
Ci ricorda che ci sono momenti storici in cui per sopravvivere è necessario Resistere, lottare perché è in gioco la vita, e non basta leggere una pagina Facebook o mandare un tweet.
Lunedì 16 dicembre 2019 ore 15
Facoltà di Lettere e Filosofia - aula 4
CONFERENZA DI PRESENTAZIONE
“Basta con Hitler - Mettere fine alla guerra!”
RESISTENZA OPERAIA A BERLINO
1942-1945
A Lunedì, Michele
---
347-0115671
[
mailto:michele.riccio@istat.it | michele.riccio@??? ]
Si veda anche: [
http://www.centropasqualemartignetti.it/biblioteca-2/ |
http://www.centropasqualemartignetti.it/biblioteca-2/ ]