Re: [Hackmeeting] sci-fi mobile speculation was "tsunami dem…

Autore: samba
To: hackmeeting
Vecchi argomenti: Re: [Hackmeeting] tsunami democratic
Oggetto: Re: [Hackmeeting] sci-fi mobile speculation was "tsunami democratic"

> Mancava la parte propositiva: se fosse effettivamente un problema,
> perche' non creare una sorta di "stock" di smartphone "standard" (per
> quanto possa essere standard uno smartphone) in cui la ROM viene

L'ecosistema telefonini ha meno di 20 anni ed e' ancora lungi dal poter
prevedere una standardizzazione di qualsiasi tipo. imho

Ci abbiamo messo una cinquantina d'anni per avere un sistema operativo
solo che girasse decentemente su quasi tutti i tipi di computer, ce ne
vorranno altrettanti per avere qualcosa che sia davvero libero stabile e
funzionante sul quale poter pensare di sviluppare per telefonini
qualcosa che sia controllabile. Che poi mi domando a che serve? dato che
cmq i telefonini sono insicuri by-design..

> controllata, cucinata. Poi si installano solo delle app "utili" senza la
> possibilita' di installare altre app "esterne". Un po' sullo stile
> "Tails"...

E' piu' o meno quello che sta provando a fare il calyx institute con

https://calyxos.org/

concludo con un osservazione personale,
credo che per i telefonini abbia piu' senso un approccio tipo QubesOS,
dove il threat model e' basato sulla possibilta' di essere infettato da
un malware e quindi isolare ogni ruolo con una vm diversa, ma dobbiamo
aspettare che le cpu dei telefonini supporti una virtualizzazione fatta
bene e poi scrivere un simpatico os che faccia tutto questo..
si, lo so, manca poco :)

/bye

--
ɐqɯ@s