Re: [Hackmeeting] off topic: help tecnico per manifesta!

Autore: bic
To: hackmeeting
Oggetto: Re: [Hackmeeting] off topic: help tecnico per manifesta!
On 19-10-14 21:53:11, tibi@??? wrote:
> Ciao cari, questo è off topic ma ho pensato di chiedere a voi, Magari
> rispondetemi in privato.
> Il 29 novembre si terrà il 4 grande sciopero climatico indetto da Fridays
> for future. L'ultimo, il 27 settembre eravamo in 200mila.
> Con il Lambretta stiamo preparando la parte tecnica, che significa il riscio
> a pedali che fa carro di testa e impianto audio per trasmissione musica e
> voci.
> C'è venuta un'idea er rendere il corteo più compatto: avere altri carri a
> pedali lungo il corteo ma fare anche in modo che siano tutti collegati in
> [...]

Ciao!

Questa è una richiesta che ciclicamente viene fuori e qua ci si stava
mettendo mano qualche mese fa, ma il progetto si era arenato nel
dimenticatoio (che strano!). Provo a riassumere i ragionamenti che erano
girati in due scenari principali.

# Idea 1

Uno stream http opus a pochi kbps e poco buffer fatto su una macchina
vicina (possibilmente nella stessa città/zona).

## Pro

- trasmissione e ricezione possono essere fatte con qualsiasi
dispositivo capace di collegarsi all'internet e digerire streaming
audio (browser telefono, etc)

- facile da condividere fonte dello stream sul momento (qr, link, legno
intarsiato...)

## Contro

- nessuna garanzia sulla latenza

- l'orecchio umano incomincia ad incazzarsi quando due fonti sonore
trasmetto la stessa cosa a più di 100ms uno dall'altra.

# Idea 2

Accrocchio che potrebbe comportare caduta dei capelli tramite onde
radio.

# Pro

- sicuro non c'è latenza

- pochi passaggi e quindi pochi point of failure

# Contro

- bisogna comprare cose

- non facilmente riproducibile

- il grande mistero di fare radio in contesti urbani...

Detto questo a me piacerebbe riprenderlo in mano!