Re: [Hackmeeting] parlateci di rms

Author: Jaromil
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] parlateci di rms
On Wed, 25 Sep 2019, yattaman wrote:

> 3. la scivolosa viscidità di diffusi atteggiamenti ambigui da parte
> di tante persone in posizioni di potere fa il paio con un sempre più
> ipersocialmediatizzato manicheismo di una generazione che vede i
> rapporti interpersonali come uno scambio sterilizzato e
> deresponsabilizza le persone da una sana e diretta pratica di
> autodifesa e conflitto. Il che crea mostri, trasforma la moltitudine
> in folla e dà il via alle lapidazioni.

hai espresso nel modo migliore possibile una cosa che non ho mai
saputo esprimere o inquadrare, ma sono ormai anni che percepisco in
modo piu' viscerale. soprattutto il collegamento con il concetto di
moltitudine. wow.... grazie. non scherzo

resto dell'idea che sia bene ricomporre l'immagine di stallman, ma non
e' neanche giusto negare completamente le rivendicazioni di compagne
femministe che accusano un certo ambiente hacker di essere machista:
hanno anche ragione. E' un peccato sia questo l'episodio manipolativo
su cui e' salito lo scontro, ma e' anche ingiusto liquidare la
critica. il problema non e' un singolo come stallman o anche piu'
stronzo di lui, il problema e' che ci sia un ambiente dove certi
comportamenti vengono non tanto permessi, ma incoraggiati e ammirati.
questo secondo me bisogna riconoscerlo.

per dovere di cronaca faccio anche notare che una simile situazione
(difficile da paragonare pero', molto piu' grave IMHO) si e' creata
mesi fa ma con molta meno fanfara per quello delle pistole stampate in
3d

ciao