[Hackmeeting] comunicato stampa in solidarieta' all'XM24

Delete this message

Reply to this message
Author: Jaromil
Date:  
To: hackmeeting
Subject: [Hackmeeting] comunicato stampa in solidarieta' all'XM24
# Comunicato stampa

Leggi online: https://tazebao.dyne.org/xm24resiste.html

## Fondazione Dyne.org
## Associazione Culturale Freaknet.org

# Il nulla avanza, ma la solidarieta' resta

5 Agosto 2019


Luogo storico di aggregazione e cultura, il centro sociale XM24 a Bologna viene sgomberato oggi alle 5 del mattino con ruspe e squadre anti sommossa, senza neanche dare accesso agli avvocati. L'ordine proviene da una giunta di presunta sinistra, la negoziazione (inesistente) e l'esecuzione sono una nuova macchia indelebile nella storia del nostro paese.

Cosi' se ne vanno 17 anni di autogestione, cultura, arte, comunita' e solidarieta', cosi' se ne va un luogo di condivisione: senza l'assegnazione di alcun nuovo spazio, senza la riconoscenza di alcuna funzione per il tessuto urbano.

Cosi' Bologna affonda se stessa, con le ruspe che ammucchiano il lavoro volontario e solidale di tanti di noi che han trovato ospitalita' all'XM24: ci abbiamo lasciato tutti qualcosa, ora persa tra le macerie.

Ma la solidarieta' non muore sotto i colpi dell'ipocrisia. L'associazione culturale Freaknet.org, primo medialab d'Italia, e la fondazione Dyne.org, salutano con solidarieta' e affetto tutte le compagne ed i compagni che resistono, che hanno resistito, che hanno dedicato tanto a questo luogo ed alla sua crescita, che ci hanno aiutato tanto ad esistere nelle nostre istanze nomadiche a Bologna, che ci hanno insegnato che quella dell'hacklab non e' solo una pratica elitaria isolata, ma di aggregazione e didattica dal basso sul riciclo e l'uso della tecnologia.

Ai pionieri come il collettivo dell'XM24 va l'arduo compito di subire uno sgombero, mentre in Europa si decanta l'attivita di questo ed altri luoghi come esemplare per una rinascita culturale e sociale del nostro paese. Ma la storia resta un processo collettivo e mentre si cancellano i graffiti dai muri nascono quelli sul muro condiviso della nostra coscienza collettiva, quelli di una storia che non si dimentica.

Grazie XM24 e grazie a chi resiste: non finisce qui, come siamo da sempre in grado di fare un museo dalle macerie, cosi' saremo sempre in grado di fare altri dieci, cento, mille XM24

## Rassegna stampa:

- social tags: #xm24resiste #xm24

- https://www.autistici.org/xm24resiste/

- https://www.dinamopress.it/news/bologna-corso-sgombero-xm24-nulla-avanza-le-ruspe-targate-pd/

- https://www.zic.it/una-ruspa-per-sgomberare-xm24-videofoto/

- https://mastodon.bida.im/@xm24

- https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/08/06/bologna-al-via-lo-sgombero-del-centro-sociale-xm24-molti-attivisti-asserragliati-nelledificio/5370741/

- https://bologna.repubblica.it/cronaca/2019/08/06/foto/sgombero_bologna-232916302/1/

- https://www.lastampa.it/cronaca/2019/08/06/news/in-corso-a-bologna-lo-sgombero-del-centro-sociale-xm24-ruspe-in-azione-e-attivisti-sul-tetto-1.37304870