[Hackmeeting] [talk] Hostare wordpress, accordi tecnosociali…

Author: ignifugo
To: Hackmeeting
Subject: [Hackmeeting] [talk] Hostare wordpress, accordi tecnosociali consensuali

Un'ora più domande e discussione, se ho a disposizione 2 ore, ben venga!
Oppure, posso presentare il mio talk in 40min... e poi suggerire di fare
la riunione annuale dei server autogestiti.
In talk caso la piazzerei di giovedì sera.. o di venerdì sera.
Insomma in un momento di HM, come abbiamo fatto allo scorso, ci
piazzerei sta riunione/aggiornamento.

Durata prevista: da 40min a 2ore
Orario/Giorno preferito: no problem, da giovedì

Breve Spiegazione:

I server autogestiti sono una realtà, come l'hosting di Wordpress e la
storica indolenza di chi pubblica i contenuti rispetto ad aggiornarlo.
Insieme ci va la fiducia di chi legge e che si aspetta che il server non
collezioni log e la quasi inesistente relazione che c'è con la comunità
WP e con chi pubblica temi e plugin, spesso non soddisfacenti per i
nostri livelli di privacy e sicurezza.

In questa storia i personaggi in gioco sono:
1: chi legge i blog;
2: chi pubblica il contenuto del blog;
3: chi hosta i blog/l'organizzazione del server;
4: chi scrive il codice (wp-core, plugin e themi)

Se vi riconosce in uno dei 4, accorrete a dare la vostra opinione!
L'obiettivo finale è pubblicare delle "Linee guida per temi e plugin in
hosting che hanno cura della privacy degli utenti". Così da condividere
il problema tra sysadmin e testare la comprensione e volontà dei
developers.

Lingua: sia ita che inglese se il pubblico vuole..

Bozza delle Linee guida:
https://bin.disroot.org/?b637fdf97aaebded#dMfVgHnnkz5NwGjPmoX5fuafF9e9Uuf5L7quOvmosd4=

Chi fa il talk: ignifugo e samba

ciao ignifugo