[RSF] [Reteivanillich] In ricordo di Gino Stefani, Fascismo …

Author: Salvatore Panu
To: reteivanilich
Subject: [RSF] [Reteivanillich] In ricordo di Gino Stefani, Fascismo e tortura a Bologna
Il 7 aprile è morto a Roma il prof. Gino Stefani

/Sono contento di aver reincontrato Gino in questi ultimi anni, almeno
una volta all'anno, gli sono grato per la sua maieutica, per il filo che
non ho mai perso della sua umanità, del suo elogio continuo per la
consapevolezza e della coscienza, per i suoi insegnamenti, per il suo
coraggio, per le sue grandi conversioni nella vita, per la sua
determinazione schietta ed essenziale, per la sua apertura alla cultura
popolare come alla sperimentazione più ardita, per la sua capacità di
ascoltare, perchè mi ha iniziato alle pratiche dell'autogestione
collettiva, alla vera partecipazione responsabile, perché amava aprire i
cancelli, amava la Banda Roncati, la Scuola Popolare di Musica Ivan
Illich, le pratiche di autoeducazione, perché era capace di immaginare
sempre un altro mondo possibile e migliore, perché c'era quella sera a
Bologna insieme a Georges Lapassade e Ivan Illich, perché si emozionava
alzandosi in piedi fino alle lacrime sentendo e cantando insieme "Dove
vola l'avvoltoio" e "Oltre il ponte" di Italo Calvino. Nella speranza di
reincontrare presto persone interessate a riflettere insieme
sull'eredità umana e intellettuale che ci ha lasciato, voglio
condividere un abbraccio e un saluto a un mio raro Maestro di vita, Tore
Panu/

https://it.wikipedia.org/wiki/Gino_Stefani