[Pacifistat] S.Cu.P.! Sport e Cultura Popolare 9/14 aprile

Borrar esta mensaxe

Responder a esta mensaxe
Autor: Bruno Arnese
Data:  
Para: pacifistat@inventati.org pacifistat@inventati.org
Temas novos: [Pacifistat] boxe contro l'assedio
Asunto: [Pacifistat] S.Cu.P.! Sport e Cultura Popolare 9/14 aprile
S.Cu.P.! Sport e Cultura Popolare
Via della Stazione Tuscolana 84, Roma

martedì 9 aprile, ore 20.00
I martedì Vegan
Ore 20.00 Cena con ricco e gustoso menù vegan a cura dell' Hostaria Agli Scuppiatti

ogni mercoledì, dalle 18.30 alle 20.30
Partecipa al GAS di Scup!
Partecipa al Gruppo d'Acquisto Solidale di Scup: un modo per mettere in pratica un'alternativa concreta alle grandi catene di distribuzione, per contrapporsi ad un modello di consumo a danno dei lavoratori, dell'ambiente, della qualità del cibo che mangiamo.
Ogni settimana è possibile prenotare una cassetta di verdure e frutta dalla cooperativa sociale Barikamà, un casale a Martignano gestito da ragazzi africani "resistenti": in lingua Bambara' Barikamà significa Resistente, un nome che ben riflette la storia incredibile di sei ragazzi, Suleman, Aboubakar, Cheikh, Sidiki e Modibo che scappati dallo sfruttamento come braccianti agricoli a Rosarno, hanno fondato una cooperativa di prodotti biologici. Sono prenotabili anche tanti altri prodotti a "filiera solidale", che trovate nel nostro PuntoComune, il nodo di distribuzione a sfruttamento zero che gestiamo insieme a Communia, aperto ogni mercoledì e venerdì dalle 18.30 alle 21.

Info: ecosolpop@???
mercoledì 10 aprile, ore 19.00
Proiezione di "The Harvest" e cena meticcia
The Harvest" è un docu-musical che racconta la condizione di quotidiano sfruttamento dei lavoratori Sikh nell'Agro pontino.
Gurwinder viene dal Punjab, da anni lavora come bracciante delle serre dell’Agro Pontino. Da quando è arrivato in Italia, vive insieme al resto della comunità sikh in provincia di Latina. Anche Hardeep è indiana, ma parla con accento romano, e si impegna come mediatrice culturale.
Lei, nata e cresciuta in Italia, cerca il riscatto dai ricordi di una famiglia emigrata in un’altra epoca, lui è costretto, contro le norme del suo stesso credo, ad assumere metanfetamine e sostanze dopanti per reggere i pesanti ritmi di lavoro e mandare i soldi in India.
Trailer: youtu.be/8od_53cnP8w

Ore 19.00 Proiezione di The Harvest (73’)
Ore 20.30 Cena meticcia con piatti dal Mali e dall'Africa del nord a cura del Baobab Street Food / Catering Ristorante e dell'Hostaria Agli Scuppiatti
L'ingresso è a sottoscrizione libera

giovedì 11 aprile, ore 20.00
Cena a cura di Cucinare con Lentezza e... zumba!
...la trattoria autistica e non questa volta servirà piatti danzanti!!! Al ritmo di una scatenatissima zumba che infuocherà tutto l’appio tuscolano vi serviremo piatti lenti nuovi e primaverili...fateci un salto, in via della stazione tuscolana 84...
Ore 20.00 Cena a cura di Cucinare con lentezza, la trattoria autistica (e non)
A seguire: zumba!

venerdì 12 aprile, ore 20.00
Fish&Beats cena di pesce e note (musicali) di gusto
+ Mojo Station Dj Set
Come ogni venerdì eccoci con Fish&Beats cena di pesce e note (musicali) di gusto organizzata a Scup.
Cucina a cura della solita formidabile Hostaria Agli Scuppiatti , che oltre al pesce propone sempre almeno un'alternativa vegana.
In quest'occasione la musica è a cura di Mojo Station - Il Blues e le Sue Culture
Mojo Station è un’associazione culturale per la promozione della musica e della cultura nera ed afroamericana.
Nasce a Roma nel 2005 dai deliri di Gianluca Diana e Pietropaolo Moroncelli, obnubilati dall’ambiente fono-assorbente dello studio radiofonico in cui conducono ininterrottamente dal 2002 la trasmissione omonima. Oltre la trasmissione radiofonica, attualmente in onda dalle frequenze di Radio Città Futura 97.7 fm, l’associazione è autrice di numerose iniziative volte alla promozione, diffusione e valorizzazione dei suoni del Blues quale linguaggio universale di relazione tra diverse espressioni culturali.
Mojo Station impazza per la città eterna e non solo, quindi stay tuned.. And Nothin’ But the Blues!

sabato 13 aprile, ore 20.00
Nessuno è escluso - Aec Day
Grande festa promossa dalle lavoratrici e dai lavoratori Aec, gli assistenti che lavorano nelle scuole con gli studenti diversamente abili, che da mesi hanno messo in campo una dura vertenza per l'internalizzazione del servizio.
Con la privatizzazione a fine anni '90 il servizio è nettamente peggiorato, i ragazzi a scuola sono costretti a cambiare operatore a ogni cambio di appalto, i lavoratori sono costretti a ritmi di lavoro ottocentesco e stipendi da fame.
Ore 20.30 Cena sociale, genuina, economica e popolare, a sostegno dei lavoratori in lotta
Ore 22.00 Concerto Soul e Rhythm & Blues dal vivo con la Towerpine Blues Band.

]domenica 14 aprile, ore 14.00
Pentesilea: autocoscienza corporea combattente femminista
“Pentesilea, regina delle Amazzoni, taglia trasversalmente il campo di battaglia in cui sono schierati gli eserciti Greci e Troiani. Arriva all'improvviso e sorprende con la sua forza combattente, che usa altri modi, altre misure, che ridefiniscono la logica contrappositiva androcentrica. Le Amazzoni non partecipano a una guerra già definita da altri, ma muovono una loro guerra, guidate da una forza di altro genere.”
Insieme e grazie ad Alessandra Chiricosta, filosofa, marzialista e femminista proponiamo un ciclo di 5 incontri pratici e teorici in cui lavoreremo con la via della forza femminile.
Il primo incontro di Pentesilea si è tenuto domenica 24 Febbraio ed è coinciso con il secondo laboratorio del ciclo "Sui Generis": autodeterminazione e superamento degli stereotipi di genere”. Un laboratorio finalizzato al superamento degli stereotipi, dei ruoli di genere, del binarismo imposto, della LGBPT*QIAfobia che respiriamo nella quotidianità della cultura e società in cui viviamo.

S.Cu.P.! Sport e Cultura Popolare
Via della Stazione Tuscolana 84, Roma