[Hackmeeting] [TALK] Calcolatori a Membrane Cellulari: uno s…

Author: nctli
To: hackmeeting
Subject: [Hackmeeting] [TALK] Calcolatori a Membrane Cellulari: uno studio inerente alla teoria della complessita`
Ciao a tutti! Buona parte di voi dovrebbe conoscermi gia`, sono un ex
membro del ex-collettivo Trammenti. :(
Ho partecipato a vari hackmeeting senza mai presetare personalmente
nulla: in quel periodo pensavo che i talks che avrei voluto trattare
avrebbero abbassassero il livello dell'evento. E, no, non avrei voluto
abbassare il livello di hackmeeting.

Ma quest'anno ho deciso di cambiare visione e buttarmi,
propongo un talk tutto mio: un talk che penso che potra` dare davvero
qualcosa all'evento.

Qundi, che inizino le danze :)

> Durata prevista

1:30 h

> Orario/Giorno preferito

Molto meglio di sera
> giorno preferito

Si puo` dire sabato? XD

Verra` presentato uno studio di informatica in cui si parte dalla
classificazione dei problemi (in particolare ci si concentrera` sulle
classi P. NP, NP-Complete, Co-NP e #P). Poi verranno introdotti dei
nuovi modelli di calcolatori che vanno ben oltre le macchine di von
neumann. Spieghero` poi come fanno questi calcolatori a membrana ad
essere in grado di svolgere computazionalmente dei problemi appartenenti
alle classi sopraelencate in tempo lineare (se poi si sale di livello di
diffcolta` per andare a vedere cosa esiste oltre NP il tempo
semplicemente diventa polinomiale) senza usare il trucco del
non-determinismo dove una macchina di turing deterministica impiega
tempi non umani.

Si`, penso possano aprire una gpg in pochi secondi :)

> Eventuali link e riferimenti utili

ppage.psystems.eu
http://ppage.psystems.eu/index.php/Theses
http://ppage.psystems.eu/index.php/Papers
Per chi e` interessato sono testi utili (li trovate un po' in giro,
valutate il sistema bibliotecario delle universita`)
https://www.springer.com/gp/book/9783540436010
Computational Complexity 1st Edition dell'autore Christos H. Papadimitriou
e in generale per i curiosi si trovano molto articoli interessanti
su http://dblp.uni-trier.de/db/ cercando psystem o membrane computing o
p-system.
> Nickname: nctli

Ragazzi,
spero che questo argomento possa interessarvi e ancor piu` spero possa
stimolare il fare hacking anche su modelli matematici e macchine astratte!

Attendo i vostri pareri, se fa schifo o se non c'e` interesse mi
inventero` qualcos'altro! Se poi riscontriamo che non interessa a
nessuno pero` e` meglio che il sabato sera si faccia un talk che avra`
affluenza. In quel caso allora propongo per il mio il venerdi` sera.

Un aaluto gli altri futuri partecipanti!
A presto :)

--
temp GPG fingerprint: D9A2 2326 4DBF F909 AC1B E798 3E83 08E5 DBA9 FE87