[Pacifistat] SCUP! Sport e cultura popolare Newsletter 2-7 a…

Poista viesti

Vastaa
Lähettäjä: Bruno Arnese
Päiväys:  
Vastaanottaja: pacifistat@inventati.org pacifistat@inventati.org
Aihe: [Pacifistat] SCUP! Sport e cultura popolare Newsletter 2-7 aprile
S.Cu.P.! Sport e Cultura Popolare
Via della Stazione Tuscolana 84, Roma

I fornelli dell'Hostaria Agli Scuppiatti sono accesi dal martedì al venerdì, con una gran varietà di cuochi, proposte e pietanze scuppiate! Ecco la settimana:

Martedì cucina vegana ed ecofemminismo

Mercoledì cena meticcia. Piatti a cura del Baobab Street Food

Giovedì Cucinare con Lentezza, la trattoria autistica (e non)

Venerdì Fish&Beats: cena di pesce e note (musicali) di gusto



martedì 2 aprile, ore 19.00
I martedì Vegan
Abbiamo il ciclo! - Una rassegna femminista.

A SCuP Apriamo una rassegna fatta di video, proiezioni, dibattiti, letture femministe.
Per il primo appuntamento proietteremo il documentario "Period. End of a sentence" (Il ciclo del progresso) che ci porta nell'India rurale del nord, ad Hapur, dove un gruppo di donne compie una vera e propria rivoluzione legata ad uno degli stigma femminili: le mestruazioni. Quando nel paesino viene installato un particolare macchinario, le donne cominciano ad auto produrre gli assorbenti, superando il tabù delle mestruazioni e costruendosi una propria autonomia economica.
Dopo anni di lotte e battaglie femministe anche in Italia le mestruazioni sono ancora per molt* un tabù, un argomento di cui è meglio non parlare, una fonte di superstizioni e stereotipi.
Come possiamo superare tali stereotipi? Quali sono i pregiudizi da scardinare? Quali sono le azioni che le femministe stanno mettendo in campo?
Ne parleremo con:
Francesca D'Onofrio - psicoterapeuta e sex counselor
Altro Ateneo Tor Vergata – collettivo universitario
InCorpora – collettivo femminista
Terra Corpi Territori Spazi Urbani - NonUnaDiMeno

Ore 19.00 Proiezione del doc "Period. End of a Sentence" (2018, 25')
Ore 19.30 Dibattito
Ore 20.30 Cena con ricco e gustoso menù vegan indiano a cura dell' Hostaria Agli Scuppiatti



ogni mercoledì, dalle 18.30 alle 20.30
Partecipa al GAS di Scup!
Partecipa al Gruppo d'Acquisto Solidale di Scup: un modo per mettere in pratica un'alternativa concreta alle grandi catene di distribuzione, per contrapporsi ad un modello di consumo a danno dei lavoratori, dell'ambiente, della qualità del cibo che mangiamo.
Ogni settimana è possibile prenotare una cassetta di verdure e frutta dalla cooperativa sociale Barikamà, un casale a Martignano gestito da ragazzi africani "resistenti": in lingua Bambara' Barikamà significa Resistente, un nome che ben riflette la storia incredibile di sei ragazzi, Suleman, Aboubakar, Cheikh, Sidiki e Modibo che scappati dallo sfruttamento come braccianti agricoli a Rosarno, hanno fondato una cooperativa di prodotti biologici. Sono prenotabili anche tanti altri prodotti a "filiera solidale", che trovate nel nostro PuntoComune, il nodo di distribuzione a sfruttamento zero che gestiamo insieme a Communia, aperto ogni mercoledì e venerdì dalle 18.30 alle 21.



mercoledì 3 aprile, dalle 20.00
I mercoledì meticci con il Baobab Street Food
Da questa settimana iniziano i mercoledì meticci con i piatti a prepatati dal Baobab Street Food insieme all'Hostaria agli Scuppiatti! Il Baobab Street Food è un Food truck etnico gestito da giovani di diverse nazionalità, cuochi appassionati dalla loro cucina di provenienza che ricercano e rielaborano piatti tradizionali di ciascuno cultura per creare proposte culinarie dal sapore diverso. Specialità di alta qualità a prezzi popolari, con ingredienti locali e naturali e biologici.


giovedì 4 aprile, ore 20.00

Cena a cura di Cucinare con Lentezza e Presentazione Album Offline - Christian Muela
Ore 20.00 Cena a cura di Cucinare con lentezza, la trattoria autistica (e non)
Ore 22.30 Presentazione dell'album OFFLINE
Christian Muela - computer, didjeridoo + fx
Simone Memè - visual
OFFLINE – L’album uscirà il 5 Aprile 2019 è composto da 10 tracce, si ritrovano diverse tecniche di didgeridoo come l’overdrive, il mounth drumming ed il parallelal playing che si muovono tra colorazioni ritmiche sperimental, synth, electro e bass.



venerdì 5 aprile, ore 20.00

Fish&Beats cena di pesce e note (musicali) di gusto
+ La Dissidente - Milonga popolare
Il Tango fuori dalle logiche commerciali.
Il Tango in un ambiente informale ed accogliente.
Il Tango per chi non ha smesso di credere in un mondo a colori.
Una volta al mese, i vostri cuori avranno una nuova casa.
Due ore di lezione della Scuola Tango Mayor con i Maestri Andrea Beccarini e Tiziana Miele
Un Tango Dj Michele Iezza "Porteñisimo"
Una Fotografa Tiziana Meraviglie
Un solo GRANDE ♥
Programma :
Ore 20.00 Apertura cucina Hostaria Agli Scuppiatti con ottimi piatti di pesce [ con sempre presente alternativa veg ]
Ore 20.30 Stage di Milonga Multilivello di due ore
Ore 22.30 Milonga Popolare

domenica 7 aprile, ore 10.00
Escursione Resistente sul Monte Tancia 2019

Ricorre quest'anno il 75mo anniversario della battaglia del Monte Tancia, una tappa ormai fondamentale nell'ambito delle tante iniziative incentrate sulla memoria storica e sull'antifascismo che caratterizzano il periodo primaverile nella città di Roma.

Il 7 Aprile del 1944 il Monte Tancia, nei dintorni di Poggio Mirteto, fu teatro di una durissima battaglia tra le forze della resistenza e quelle nazi-fasciste. Sul luogo, nel corso dei mesi immediatamente precedenti, alle forze partigiane sabine se ne erano aggiunte altre provenienti da Roma, al punto da renderlo in breve tempo uno dei capisaldi della resistenza romana e laziale. Proprio per questo fu oggetto di un attacco in grande stile da parte di reparti nazisti e fascisti: all’alba del 7 Aprile un'intera divisione di soldati dell’Asse cominciarono a stringere un cerchio di morte intorno al nucleo partigiano. La battaglia fu durissima. Spezzato l’accerchiamento, le forze partigiane riuscirono a fuggire, ma alcuni, rimasti indietro a difendere fino all’ultimo la postazione, furono trucidati sul posto. In seguito al fallimento dell’operazione, le forze nazi-fasciste si vendicarono delle perdite massacrando partigiani e civili rastrellati nei paesi limitrofi della Sabina.

Domenica 7 Aprile 2019, andremo sul Monte Tancia, ripercorreremo i luoghi di quella battaglia, ricorderemo le vittime del nazifascismo, celebreremo gli eroi della resistenza, quelli di ieri come quelli di oggi. Sì perché la resistenza non è solo un momento fondamentale della nostra storia passata, ma lo è anche di quella
presente e futura. Resistenza è qualcosa che viviamo tutti i giorni, nelle nostre lotte quotidiane, nei nostri territori, nei nostri spazi, nelle nostre iniziative e attività.
Invitiamo chiunque ne abbia voglia, realtà sociali e politiche, personalità e singoli, a sostenere l'iniziativa e a unirsi a noi. L'appuntamento è alle ore 10 di Domenica 7 Aprile presso la piazza di Poggio Mirteto.
Subito dopo l'escursione sarà inoltre possibile mangiare tutte e tutti insieme presso il Rifugio Alveare dell'APE (Associazione Proletari Escursionisti) sez. Roma, sito nelle immediate vicinanze del Monte Tancia.
CSOA Spartaco, SCUP! - Sport e cultura popolare, CSOA La Torre


domenica 7 aprile, dalle 10 alle 17
EcoSolPop - Avanzi... tutta!

Avanzi... tutta! Ripartiamo da Noi.
"Spreco e sfruttamento o comunità alimentari alternative?"
Il 7 Aprile EcoSolPop sbarca con un appuntamento dedicato al benessere e alle comunità. Come migliorare il nostro spirito e far bene alla nostra salute? Uscendo dai meccanismi che generano sfruttamento, riorganizzando il nostro modo di produrre, alimentarci e consumare!
Nell’era del mantra dei “tagli agli sprechi” parleremo dei veri sprechi e delle occasioni da recuperare per fare del bene a noi stessi e al territorio in cui viviamo.
Lo faremo grazie a Giorgia Ceccarelli (Oxfam Italia) per la Campagna ''Al Giusto Prezzo'' sulle responsabilità della Grande Distribuzione Organizzata nella tutela dei diritti umani e grazie a Giulio Vulcano, ricercatore sui sistemi alimentari alternativi. Sarà un’occasione per presentare anche i nostri progetti e Nonna Roma, un progetto che sostiene ed aiuta le persone meno abbienti, di ogni nazionalità, tramite l'attivazione di un banco di mutuo soccorso.
Grazie al Gruppo di Acquisto Solidale ‘GasScup!’, il PuntoComune e la Rete Economia Sociale e Solidale Roma -Ress, Scup propone un percorso volto alla creazione di comunità e allargamento della partecipazione per il benessere del territorio.
Ripartiamo da noi: venite a scoprire le nostre storie!

Programma:

Ore 10-17 MERCATINO con banchi di produttori a filiera corta ed artigiani
Ore 11.30 BARATT'AMO! Non sprecare, ma riutilizza e valorizza! Porta abiti, accessori, libri e tutto quello che vuoi, basta che in buono stato. Scambia o dona, o semplicemente prendi quello che ti piace. Il baratto è divertente e completamente gratuito!
Ore 12 DIBATTITO: "Spreco e sfruttamento o comunità alimentari alternative?" Con Giorgia Ceccarelli (Oxfam Italia), Giulio Vulcano (ricercatore sui sistemi alimentari alternativi), Nonna Roma (banco di mutuo soccorso).
Ore 13 PRANZO conviviale a cura dell' Hostaria Agli Scuppiatti

S.Cu.P.! Sport e Cultura Popolare
Via della Stazione Tuscolana 84, Roma