L’occasione della sesta assemblea di ACCA è stata principalmente un momento di riflessione, da parte dei presenti, sugli ultimi sei mesi di attività.
Dopo i picchi di partecipazione dei primi appuntamenti, è stato inevitabile notare un calo progressivo delle energie, delle presenze e delle nuove adesioni.
Al netto delle considerazioni sul contesto politico attuale è evidente che qualcosa di quello che questa assemblea si era proposta di fare, e che aveva incuriosito così tante soggettività e realtà che vi si erano avvicinate, non è stato ancora raggiunto.
Dopo l’impegno organizzativo di tant* per la realizzazione dell’evento del 07/03, l’assemblea ha deciso di prendersi il tempo necessario per recuperare le energie e di dedicare l’occasione alla riflessione su se stessa e sui suoi obiettivi, analizzare i propri punti di forza e le proprie debolezze, i propri errori, e soprattutto rinsaldare le relazioni.
Dopo aver raccolto le opinioni sull’andamento generale dell’assemblea, abbiamo concentrato i lavori tornando sul concetto di rete, sintetizzando in parole chiave le sue caratteristiche, secondo le conclusioni progressivamente condivise nel dibattito assembleare:
- ANTIRAZZISMO, ANTISESSISMO, ANTIFASCISMO
- CONDIVISIONE - di competenze, di bisogni e necessità, di strumenti, sia nello spazio fisico che virtuale.
- SCAMBIO - di nozioni, idee, visioni e informazioni.
- CO-PROGETTAZIONE - intesa come una progettualità comune o comunque condivisa per evitare sovrapposizioni di eventi ed iniziative
- ORIENTAMENTO - costruire un bagaglio di competenze/strumenti per indirizzare necessità e bisogni verso pratiche di mutuo aiuto ed emancipazione.
- APERTURA - verso qualsiasi realtà che si riconosca nei valori espressi dall’assemblea e che non sia in conflitto con le sue finalità.
- INCONTRO / COMUNITÀ - favorire la creazione e partecipare a momenti di condivisione, contribuire alla nascita di una comunità partecipante e partecipata
- RACCONTO E TESTIMONIANZA - contro-narrazione e contro-informazione
- RESPONSABILITÀ / COINVOLGIMENTO / SUDDIVISIONE DEL CARICO DI LAVORO / VERBALIZZAZIONE / DELEGA
- TEMPISMO E TEMPISTICHE
Siamo poi passati all’analisi dei possibili obiettivi della rete appena ridefinita:
- L’analisi precedente ha reso evidente la necessità di riprendere a lavorare alla creazione di uno SPAZIO tanto fisico quanto virtuale che sia aperto, solidale, inclusivo, facilitato (nella struttura e nel linguaggio) e cogestito.
- Un set di strumenti e competenze trasversali e multidisciplinari per supportare e se necessario orientare pratiche di emancipazione, mutuo e auto aiuto.
- Facilitare la condivisione e il sostegno delle lotte
- Lavorare in funzione della creazione di un presidio/manifestazione/sciopero quanto più possibile condiviso e partecipato.
Il tema degli obiettivi non è concluso e rimangono ancora da affrontare le questioni riguardo gli strumenti e le disponibilità dei partecipanti.
Tenuto conto dell’orario l’assemblea ha sospeso i lavori e chiuso alle ore 23.45
Ieri è iniziato questo processo, ma non è ancora terminato. La discussione è stata densa e proficua, ma molto ancora rimane da analizzare e discutere, molte voci ed opinioni devono ancora essere ascoltate.
Per chiunque voglia partecipare a questo esercizio di auto-analisi e ristrutturazione l’appuntamento aperto è per mercoledì prossimo 27/03 alle 19.30 sempre in via Capo di Lucca 12/A. - presso Un Altro Studio.
Vi aspettiamo come sempre numeros*
DI SEGUITO LE DATE DEI PROSSIMI APPUNTAMENTI CONSIGLIATI:
- 23/03 MARCIA PER LA GIUSTIZIA CLIMATICA, CONTRO LE GRANDI OPERE - Roma
- 23/03/ (IN)TOLLERANZA ZERO - Prato città aperta, solidale, antifascista. Mobilitazione dalle ore 14.30 in Piazza delle carceri a Prato
- 26/03 STOP INVASIONE LO DICIAMO NOI. Tutte le bugie sull'Africa; con Silvestro Montanaro e proiezione del documentario sulla storia di Thomas Sankara "E quel giorno uccisero la felicità" - ore 20.30 presso il Cinema Perla, in via S. Donato 38 su
- 27/03 ASSEMBLEA ACCA - appuntamento aperto alle 19.30 in via Capo di Lucca 12/A. - presso Un Altro Studio.
-28/03 L'ATTIVISMO CONTRO LE DISCRIMINAZIONI: Un seminario con scrittori, giornalisti, sindacalisti, operatori sociali, artisti migranti. dalle 10 alle 16,30 Presso AULA MAGNA, Dipartimento Scienze dell'Educazione Via Filippo Re,n 6 Bologna
- 29/03 - ASSEMBLEA operativa per la costruzione del nuovo sportello “Know your Rights” USB - in via Ferrarese 2, Circolo Granma, Bologna
- 29-30-31/03 - VERONA CITTÀ TRANSFEMMINISTA - La tre giorni di Non Una Di Meno a Verona
- 05/04 MIGRAZIONI, SCUOLA Decodificare il presente- h 8,30 -17, 30 - Seminario nazionale di Aggiornamento e formazione rivolto a tutto il personale scolastico. Presso: I.I.S. “Aldini - Valeriani" in via Sario Bassanelli 9, BOLOGNA