[Pacifistat] SCUP! Sport e cultura popolare Newsletter 25 - …

Delete this message

Reply to this message
Author: Bruno Arnese
Date:  
To: pacifistat@inventati.org pacifistat@inventati.org
Subject: [Pacifistat] SCUP! Sport e cultura popolare Newsletter 25 - 27 gennaio

SCUP! Sport e cultura popolare

venerdì 25 gennaio, ore 17 @ Piazza dell'Esquilino
Frontiere visibili persone invisibili! All migrants are welcome!
Abbiamo grandi responsabilità davanti a noi: Ribellarci e disobbedire alle leggi ingiuste, ribadire e costruire spazi di solidarietà, uscire dai social network per incontrarci nelle piazze e nelle strade per riscoprirci tant* e divers*.
Aprire i porti, le frontiere, le nostre città, le strade e le piazze perché senza dissenso non c’è democrazia.
Aprire la cittadinanza alla generazioni presenti e future
Affermare il salvataggio in terra e mare come azione indiscutibile e giusta.
Salviamoci anche noi per restare uman*!

Per questo vi aspettiamo venerdì 25 gennaio ore 17:00 in piazza dell’Esquilino, nei pressi del ministero degli interni, dobbiamo farci sentire!
Porta con te una casseruola, mestoli e strumenti atti al rumore!


venerdì 25 gennaio, ore 18.30
Presentazione del libro
Agamben e l'animale
di Ermanno Castanò, ed. Novalogos

Perché l’uomo parla e l’animale no? Giorgio Agamben si è interrogato a lungo su un problema di fondo della cultura occidentale: l’uomo come animal rationale o zoon politikon. Seguendo le orme di Foucault e Heidegger, il filosofo italiano ha preso in esame sin dal suo primo scritto questa curiosa formula aristotelica, segnalando come la tradizione filosofica non riconosca alcun ordine comune all’animale e al razionale, ma solo una netta cesura. Che cos’è allora l’uomo (e la sua società), se egli è il campo in cui questa insanabile frattura viene articolata? Questo libro tenta di esporre tale problematica attraverso l’opera di Agamben, dai primi scritti alla serie “Homo sacer”, fino alle sue più recenti pubblicazioni. La riflessione agambeniana cerca di pensare la cesura fra politica e animalità (bios/zoé, logos/phoné, physis/nomos) nel tentativo di superarla e ridefinire l’umano in modo non metafisico e l’animale in modo non subumano. E questo riversamento dell’uno nell’altro non può che avvenire in un pensiero del corpo che coincida col suo libero uso.

Ne parleremo alle h18.30 di venerdì 25 Gennaio con l'autore Ermanno Castanò, Marco Petruccioli, e Paolo Vernaglione, presso Scup - sport e cultura popolare, via della Stazione Tuscolana 82 - 84.

A seguire cena a cura dell'Hostaria Agli Scuppiatti

venerdì 25 gennaio, ore 20.00
Cena di pesce e note (musicali) di gusto
Fish&Beats ft. Iguana blues solo
Dalle ore 20 il consueto appuntamento del venerdì di pesce ad opera dell' Hostaria Agli Scuppiatti

Ore 20.00 Cena di Pesce
Ore 21.30 IGUANA BLUES SOLO
Stefano Iguana, Voce e Chitarra della nota band FLEURS DU MAL, propone un viaggio nel BLUES, dalle origini (il Blues rurale della zona del Delta del Mississipi anni '30 e '40), attraverso il Blues Urbano classico anni '50, al Blues anni '60-'70, fino ai giorni nostri, tutto in chiave acustica.
Non mancano divagazioni Swing, Rhythm &Blues e Country-Blues, e diversi brani originali dei FLEURS DU MAL -riproposti in versione acustica.
STEFANO 'IGUANA' - Voce,Chitarra,Slide,armonica.


domenica 27 gennaio, ore 18.00
Laboratorio *SUI GENERIS
Autodeterminazione e superamento degli stereotipi di genere

LABORATORIO APERTO A TUTTE/TUTTU/TUTTI finalizzato al superamento degli stereotipi, dei ruoli di genere, del binarismo, dell'omotransfobia che respiriamo nella cultura e società in cui viviamo.
Il laboratorio sarà condotto da PartecipARTE che, attraverso giochi e tecniche del teatro dell'oppressao ci darà la possibilità di far emergere gli stereotipi che condizionano e complicano la nostra vita, ingabbiano i nostri desideri e le nostre relazioni. Semplici tecniche teatrali accessibili a tutte/i/u ci permetteranno di creare brevi scene sugli stereotipi che resistono nella nostra cultura ed educazione e di provare insieme delle possibili strategie per decostruirli e superarli in modo piacevole e creativo

°°°L'INCONTRO è IL PRIMO DI QUATTRO°°°
Da più di un anno InCORPORA, un collettivo di attivist* femministe e transfemministe nato dalla rete territoriale Cinecittà Bene Comune, sulla spinta del movimento internazionale Non Una di Meno e del protagonismo delle donne e delle soggettività LGTBQI+ in tutto il mondo, sta sviluppando un ragionamento sui femminismi e sui generi all’interno del VII Municipio.

È un collettivo di donne, ma aperto alla partecipazione di tutt* e sta lavorando sul territorio organizzando momenti di riflessione per indagare le dinamiche che sono alla base della violenza maschile sulle donne.

Durante il nostro primo anno di lavoro abbiamo costruito un ciclo di quattro incontri dal titolo “Il mio nome non è dolcezza”, grazie ai quali abbiamo approfondito temi come il consenso, il piacere e il maschilismo, attraverso l’approccio laboratoriale.

A seguito del grande successo di quell’esperienza, è nato il percorso che vi proponiamo quest’anno, dal titolo “SUI GENERIS - Autodeterminazione e superamento degli stereotipi di genere”, i cui temi sono frutto della riunione aperta tenutasi il 28 ottobre 2018.

La rassegna si articolerà in quattro incontri mensili, da gennaio ad aprile:
1. SUI GENERIS Autodeterminazione e superamento degli stereotipi di genere
2. L'AUTODIFESA è nostra e non la deleghiamo. Dallo slogan alle pratiche possibili
3. EDUCARE ALLA SESSAUALITÀ
4. Laboratorio di pratiche SUI GENERIS
[+INFO]
ogni mercoledì, dalle 18.30 alle 20.30
Partecipa al GAS di Scup!
Partecipa al Gruppo d'Acquisto Solidale di Scup: un modo per mettere in pratica un'alternativa concreta alle grandi catene di distribuzione, per contrapporsi ad un modello di consumo a danno dei lavoratori, dell'ambiente, della qualità del cibo che mangiamo.
Siamo per un modello ecologico, solidale e popolare e invitiamo tutt* a contribuire a questo progetto, che è ancora tutto da sperimentare. Ogni settimana sarà possibile ordinare una cassetta di verdure e frutta dalla cooperativa sociale Barikamà, un casale a Martignano gestito da ragazzi africani "resistenti": in lingua Bambara' Barikamà significa Resistente, un nome che ben riflette la storia incredibile di sei ragazzi, Suleman, Aboubakar, Cheikh, Sidiki e Modibo che scappati dallo sfruttamento come braccianti agricoli a Rosarno, hanno fondato una cooperativa di prodotti biologici. Sono prenotabili anche tanti altri prodotti a "filiera solidale", che trovate nel nostro #PuntoComune, il nodo di distribuzione a sfruttamento zero.

A questo link il modulo per fare gli ordini settimanali:
https://framaforms.org/ordini-gas-scup-mercoledi-30-gennaio-1548400133

Sono ancora disponibili le cassette di limoni ed arance: sosteniamo i produttori di #Riace ! La scorsa domenica abbiamo avuto il piacere di ospitare la Cooperativa Nelson Mandela, di Gioiosa Ionica (un paese a pochi chilometri da #Riace) che coinvolge migranti e giovani disoccupati in un progetto di grande valore in termini di mutuo aiuto, economie solidali e qualità dei prodotti.
#Riace è il paese calabrese che ha deciso di accogliere i migranti che sbarcano sulle coste italiane, ridando vita ad un paese che si stava spopolando. In tante e tanti ci siamo schierati a fianco di #MimmoLucano a seguito del pesante ed indegno attacco politico che ha subito la scorsa estate, tutt'altro che concluso. Oggi Riace è un borgo che si sta svuotando: il sindaco è in esilio, ha chiuso il progetto Sprar che ospitava i migranti, che sono stati ricollocati altrove, chiudono le botteghe e le esperienze di economia solidale, con ripercussioni pesanti sulle economie locali del paesino. In questo momento difficile vorremmo mostrare la nostra solidarietà: per questo abbiamo aderito alla campagna Riace premio Nobel per la pace 2019 ed iniziamo ad ospitare i produttori e gli artigiani nel nostro mercato mensile. In questa prima tappa tra i prodotti vi saranno le cassette di arance e di limoni e l'olio, che è possibile prenotare compilando questo form.
A questo link le info sulla cooperativa "Nelson Mandela": https://frama.link/CoopNelsonMandela
Cassetta di arance da 5 kg: 10 euro
Per prenotare le cassette contattare il numero +39 3338773360


Corsi Palestra Popolare 2018-2019
Sono ricominciati i corsi sportivi di Scup! Oltre 20 discipline, dalle arti marziali alla meditazione, dalla danza alla giocoleria, tutti tenuti da istruttori e istruttrici qualificati. I corsi sono aperti a tutt* e per tutte le età. Siamo pronti per un nuovo anno di sport, che vogliamo popolare, solidale, autogestito, antisessista, antifascista e antirazzista.
Il movimento fa bene, anche alla città!

Tutte le info, le date d'inizio e i dettagli sui corsi qui: [+INFO]
Oppure via mail scrivendo a scupsport@???