[foa_Boccaccio003] Mai più lager 26 gennaio @ Bosco della me…

Author: monzantifascista
To: FOA Boccaccio 003 - Monza
Subject: [foa_Boccaccio003] Mai più lager 26 gennaio @ Bosco della memoria

In occasione del Giorno della Memoria 2019 ANED Monza - Sesto San
Giovanni organizza, in collaborazione con ANPI sez. "Gianni Citterio",
l'iniziativa MAI PIU' LAGER sabato 26 gennaio 2019 presso il Bosco della
Memoria di Monza.

A un anno esatto dalla sua inaugurazione, l'istallazione permanente
dedicata a uomini e donne di Monza e Brianza deportati nei campi di
concentramento e sterminio nazifascisti torna a essere teatro di un
evento pubblico, in cui memoria e approfondimento sulle vicende umane e
politiche dei deportati si intrecceranno con sguardi e testimonianze
dedicate ai tempi nostri.

Fonte di ispirazione nella costruzione dell'iniziativa sono state le
parole pronunciate dalla senatrice Liliana Segre, in occasione del suo
incontro con centinaia di studenti monzesi lo scorso 18 dicembre presso
il teatro Manzoni.

Ho provato a essere una clandestina sulle montagne,
ho provato a essere una richiedente asilo respinta,
ho provato a essere detenuta nelle carceri,
ho provato a essere deportata
e ho provato a essere schiava.

Clandestinità, detenzione, deportazione, schiavitù sono condizioni
(dis)umane che accomunano le storie dei nostri deportati a quelle di
moltissime persone che vivono oggi le nostre città. A settant' anni di
distanza dalla Dichiarazione universale dei diritti umani, sottoscritta
proprio a seguito dei drammi della Seconda Guerra Mondiale, innumerevoli
contraddizioni restano insolute circa la tutela della dignità e delle
libertà degli individui.

SEGUE PROGRAMMA E SI ALLEGA VOLANTINO

ANED Monza - Sesto San Giovanni

ANPI Monza sez. "Gianni Citterio"