[Coordinamentoaguzzano] Casale Alba 2 - Newsletter settimana…

Author: Casale Alba2
To: coordinamentoaguzzano
Subject: [Coordinamentoaguzzano] Casale Alba 2 - Newsletter settimanale

_Tutte le attività sono gratuite e autogestite senza scopo di lucro e/o
reddito! Chiunque voglia partecipare ai laboratori, proporne di nuovi o
supportare in qualsiasi altro modo ritenga costruttivo può venire
all'assemblea di gestione del 1°, 2° e 3° mercoledì del mese alle
20:00._

_Il Casale è la casa del quartiere e la buona riuscita di tutti i
percorsi dipende dal contributo di ognuno/a!_

☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰

_ AGENDA EVENTI_

☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰

_REGALIAMOCI UN CINEMA_

_AL CASALE ALBA 2_

Continua il progetto di regalare un cinema popolare ai nostri
quartieri…

OGNI VENERDÌ REGALIAMOCI UN CINEMA:

ORE 20 CENA POPOLARE

ORE 21:30 PROIEZIONE

_Ar cinema senza pagà er bijetto!_

Programmazione del mese:

Venerdì 7 dicembre "Il Conformista" di B.Bertolucci (Ita 1996) Dramm
116'

Venerdì 14 dicembre "Invictus - l'Invincibile" di Clint Eastwood (USA
2009) Dramm. 134'

Venerdì 21 dicembre "Tutta colpa di Freud" di Paolo Genovese (Ita 2014)
Comm. 120'

Venerdì 28 dicembre "La Terra dell'Abbastanza" di D. D'Innocenzo (Ita
2018) Dramm. 96'

_----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------_

GIOVEDÌ 13/12

MATRICOLA 1312 NIGHT

Matricola 1312 aprirà le porte di Casale Alba Due [1] nella splendida
cornice del Parco di Aguzzano in una data dal grande valore simbolico,
il 13/12, con dibattito, cibo e musica insieme a molti ospiti.

Matricola è la storia di tante persone che si sono incontrate e hanno
deciso di raccontarsi e raccontare, di lottare insieme "contro il mostro
di cemento". Per questo, dopo due anni dalla fondazione del blog,
matricola è diventata un'associazione che entrerà nelle carceri con
laboratori e corsi, ma soprattutto con la voglia di abbattere il muro
dello stigma sociale.

Insieme a Matricola in questa giornata di lotta e festa parteciperanno:

- ACAD Associazione Contro gli Abusi in Divisa - Onlus [2] & Alterego -
Fabbrica dei diritti [3] parleranno di V.L.A.D vademecum contro gli
abusi in divisa 📕
- Radio Onda Rossa 87.9 [4] racconterà la nuova Scarceranda - Radio Onda
Rossa [5] 2019 📻
- Vale la Pena [6] & Semi di Libertà ONLUS [7] porteranno le loro birre
artigianali 🍺
- Sovverti la Metropoli [8] farà ballare 🎤🎵
- Edizioni il galeone. [9] presenterà il nuovo libro di Edmond [10] "Mi
Chiamano Sbandato" 📚
- Matricola xx lancerà la sua inchiesta sul carcere bianco 🎀

COS'E' MATRICOLA 1312?

PIACERE, EDMOND

Volete darmi un nome? Beh, fate pure.

Per molti sono il secco, ultimamente mi chiamo niño, per lo Stato sono
la matricola 1312, chiamatemi Dante se volete, il mio purgatorio è una
cella e il mio inferno alberga nel mio sguardo. Chiamatemi povero
Diavolo se do questa impressione, ma non vi dirò il mio vero nome, non
lo dirò per due motivi. Uno, qui lo sento così poche volte che l'ho
scordato e sentirlo pronunciare, in varie circostanze, mi coprirebbe di
nostalgia. Porto la maschera dello spietato ma non è così. Secondo,
metto la mia anima su un foglio, ma io non mi fido. Nei circuiti in cui
ho vissuto si ride, si rischia e si muore; è talmente tanto che non amo
che vorrei amarvi, ma non posso, queste catene impongono l'odio. Ma un
uomo schiavo dell'odio vede solo a metà, quindi voglio amarvi senza
palesarmi, così domani potremmo tranquillamente odiarci.

Oggi la giornata è magra perché non vi conosco ma vi ho pensato, un
abbraccio da un prigioniero di Stato.

Edmond Dantès

Matricola 1312 è una storia, la nostra storia. Allora, ho deciso di non
spiegarvi nulla, il blog che state leggendo ve lo spiegherà da solo. Io
mi limito a raccontarvi una parte di questa storia.

Dopo quasi un anno che il progetto e il blog Matricola esistevano un
attore si interessò agli scritti di Edmond. Diceva - "_c'è un talento
straordinario, reincarna in chiave moderna la tragedia greca, lui si
erge a capro espiatorio del male, coinvolge e libera, nonostante la
libertà sia la cosa più lontana nella sua vita ora". _Così ci chiese se
poteva leggere i racconti in un ristorante. Era giugno e a Roma faceva
caldo. Il ristorante si trovava in una via del centro. Il centro di
Roma, non basterebbe un intero libro per esprimere le sue
contraddizioni.

Questa storia è quasi finita, ma la nostra è appena cominciata.

Noi abbiamo raccolto una penna gettata da una grata, l'abbiamo stampata.
Perché con voi questa grata la vogliamo ribaltare in arte.

Perché di carcere non vogliamo più né vivere, né morire.

CONTATTI

https://associazionematricola.com/

matricola01030102@???

Fb: Matricola1312 [11]

☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰

_AGENDA COMUNICATI_

☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰

LO SPORT È UNA QUESTIONE DI CUORE!

UN DEFIBRILLATORE PER L'A.S.D. MAMMUT

https://www.produzionidalbasso.com/project/lo-sport-e-una-questione-di-cuore-un-defibrillatore-per-l-a-s-d-mammut/?thanks=True

L’ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA MAMMUT PONTE MAMMOLO nasce nel
marzo 2018 dall'esperienza triennale del COMITATO DI QUARTIERE MAMMUT
[12] , realtà apartitica e autofinanziata che, partendo dalle esigenze
del territorio, SI ATTIVA PER MIGLIORARE LE CONDIZIONI DEI QUARTIERI DI
REBIBBIA E PONTE MAMMOLO.

L'ASD Mammut Ponte Mammolo ha iniziato un percorso di SPORT POPOLARE, A
PREZZI ACCESSIBILI A TUTTI , per offrire l'opportunità di praticare
attività sportiva senza dover ricorrere ai costosi circoli privati,
garantendo al contempo PROFESSIONALITÀ e PASSIONE NELL'INSEGNAMENTO .

IL PROGETTO

Le attività dell'ASD Mammut si svolgono presso LE DUE PALESTRE
DELL'ISTITUTO COMPRENSIVO GIOVANNI PALOMBINI, con cui il Comitato Mammut
ha da tempo avviato una proficua collaborazione. La scelta della
palestra scolastica è funzionale al COINVOLGIMENTO DI BAMBINI E BAMBINE,
RAGAZZI E RAGAZZE, primo obiettivo dell'ASD.

Crediamo che lo sport possa contribuire a creare una comunità fatta di
RISPETTO RECIPROCO, SOLIDARIETÀ E COLLABORAZIONE. PUGILATO, CAPOEIRA E
CHOREOGRAPHIC TEAM come mezzo di aggregazione ed inclusione sociale in
un territorio carente di strutture aggregative e di attività per ragazze
e ragazzi.

La neonata ASD Mammut è pronta per CRESCERE INSIEME A COLORO CHE NE
FANNO PARTE !

PERCHÉ SOSTENERE IL NOSTRO PROGETTO?

L'ASD Mammut nasce dall' IMPEGNO GRATUITO degli attivisti e delle
attiviste del Comitato Mammut. L'ASD Mammut, esattamente come il
Comitato, È UNA REALTÀ CHE NON HA FINANZIAMENTI NÈ AIUTI DI ALCUN TIPO :
viviamo del contributo di chi crede nel progetto o frequenta i nostri
corsi.

A fronte delle numerose spese già sostenute per avviare le attività
sportive, ci troviamo ora a dover affrontare un nuovo impegno economico:
L'ACQUISTO DI UN DEFIBRILLATORE E DEI CORSI BLSD ( _ BASIC LIFE SUPPORT
- DEFIBRILLATION _ ) per i tecnici; L'INSTALLAZIONE DI DUE CASSETTE DI
PRONTO SOCCORSO, una per ogni palestra dove si svolge attività. Oltre ad
essere un obbligo di legge dallo scorso anno (DM 26 Giugno 2017), LA
PRESENZA DI UN APPARECCHIO SALVAVITA mentre si pratica attività sportiva
è prima di tutto una QUESTIONE DI SICUREZZA, sia per i grandi che per i
piccoli. L'utilizzo dell'apparecchio è subordinato alla presenza di
almeno una persona con attestato certificato dalla Regione Lazio di
corso BLSD.

QUESTO È IL PREVENTIVO PER METTERE IN SICUREZZA LE NOSTRE ATTIVITÀ:

- Defibrillatore ZOLL AED PLUS 1.600 €

- Piastre pediatriche 120 €

- Piastre Adulti 78 €

- Cartello di segnalazione 25 €

- Corso BLSD per 6 persone (3 tecnici + 3 aiuto tecnici): 480 €

- 2 Cassette di Pronto Soccorso (conforme DM 388, DL 381): 130 €

PER ARRIVARE A QUESTO OBIETTIVO ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI
TUTTI..

COME DICIAMO SEMPRE: INSIEME SI PARTECIPA, MA UNITI SI VINCE!

PERCHÈ #LOSPORTÈUNAQUESTIONEDICUORE

☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰☰

Calendario laboratori

CICLOFFICINA "LASKATENATA" > Giovedì 10-13, Domenica 16:00-20:00

ERBORISTERIA E MEDICINA ALTERNATIVA > Giovedì 18:00 - 20:00

SAMBA > _1° e 3° sabato del mese 16:30-18:30_

CHOREOGRAPHIC TEAM (BALLI DI GRUPPO) > _Venerdì 18:30 - 20:00_

REGALIAMOCI UN CINEMA > Venerdì 21:30; alle 20:00, prima della
proiezione, c'è sempre la cena sociale !

IL CASALE ALLA SCOPERTA DI ROMA > _La mattina dell'Ultimo sabato del
mese_

PRANZO POPOLARE > _Quando vi sono iniziative_

PULIZIA DEL PARCO E DEL CASALE> _Ogni ultima domenica del mese_

_ASSEMBLEA DI GESTIONE >>> 1°, 2° e 3° Mercoledì dalle 20:00_

TUTTI I LABORATORI SONO CONCEPITI COME CONDIVISIONE E SCAMBIO DI SAPERI,
LA PARTECIPAZIONE È LIBERA E GRATUITA. NON VI È SCOPO DI LUCRO O
REDDITO, TUTTI GLI INTROITI DELLE SOTTOSCRIZIONI VENGONO REINVESTITI
NELLE ATTIVITÀ DEL LABORATORIO E/O DEL CASALE. CHIUNQUE VOGLIA PROPORRE
NUOVE ATTIVITÀ O EVENTI PUÒ FARLO IN ASSEMBLEA.

--
CasaleAlba2
via Paternò di Sessa o via Fermo Corni

Su Aguzzano e i suoi Casali non si specula!

Links:
------
[1] https://www.facebook.com/casale.alba/
[2] https://www.facebook.com/AcadOnlus/