Care e cari colleghi,
ieri si è tenuta la riunione dei gruppi di lavoro A1 e A2 (cause storiche, politiche, geopolitiche e culturali della situazione attuale) alla presenza di circa una decina di colleghe e colleghi.
La discussione è stata ampia, toccando vari temi, tra i quali le trasformazioni economiche, sociali, demografiche, internazionali che stanno alla base delle migrazioni e della (ri)nascita della xenofobia come fenomeno di massa in Europa e in Italia.
Allo scopo di proseguire il lavoro, su proposta di alcune colleghe e colleghi, si è pensato di focalizzarci su questi tre temi:
- Quali sono e perché i gruppi/classi sociali maggiormente ricettivi rispetto alla xenofobia;
- Mancanza di politiche pubbliche di investimento e di creazione di lavoro per risolvere le condizioni che producono la guerra fra poveri e facilitare l’accoglienza dei migranti;
- Il ruolo dell’Italia in Africa, in primo luogo nelle ex colonie (Libia, Eritrea, Somalia, Etiopia) e in altre aree del continente come Nigeria, ecc.
Si è poi pensato alla necessità che il lavoro di raccolta di informazioni e materiali e la discussione e il confronto interno diano luogo a un riscontro pratico rivolto all’istituto e possibilmente anche all’esterno. In questo senso si è proposta la produzione di materiali informativi di facile fruizione e la costruzione di iniziative di dibattito e di informazione più ampie e pubbliche.
A presto
Domenico