[Pacifistat] Domenica 21 ottobre: Melting Pop incontra #Riac…

Delete this message

Reply to this message
Author: Bruno Arnese
Date:  
To: pacifistat@inventati.org pacifistat@inventati.org
Subject: [Pacifistat] Domenica 21 ottobre: Melting Pop incontra #Riace
Domenica 21 ottobre: Melting Pop incontra #Riace

SCUP! Sport e cultura popolare

Melting Pop incontra Riace
Se non visualizzi correttamente questa mail, clicca qui per la versione web ( https://urlsand.esvalabs.com/?u=https%3A%2F%2Fmailchi.mp%2F937282c06e4e%2Fdomenica-21-ottobre-melting-pop-incontra-riace%3Fe%3De90fe6f323&e=ba54c7f6&h=09ed72ad&f=y&p=y )
domenica 21 ottobre, dalle 10 alle 17
MELTING POP incontra #Riace
Melting Pop è la domenica meticcia che riparte dal cibo e dai territori. Una domenica aperta a tutte e tutti, per scambiare abitudini e tradizioni, scoprire e riscoprire sapori e culture popolari. Una domenica per dare spazio a percorsi di auto-determinazione di migranti e rifugiati che hanno messo in campo progetti partecipativi ed inclusivi, per raccontarne i percorsi ed avviarne di nuovi, condividere metodi e mettere in condivisione pratiche, il paese calabrese che ha deciso di accogliere i migranti che sbarcano sulle coste italiane, ridando vita ad un paese che si stava spopolando. In tante e tanti ci siamo schierati a fianco di #MimmoLucano a seguito del pesante ed indegno attacco che ha subito nelle ultime settimane, emblema del processo di criminalizzazione della solidarietà che stiamo vivendo - e che non siamo più disposti a subire.
L'arresto del sindaco è stato un preciso attacco ad un modello politico, quello dell'accoglienza diffusa, della solidarietà e dell'umanità: un modello che funziona e che, a maggior ragione, vorremmo contribuire a diffondere, divulgandone le idee e le pratiche. Domenica 21 alle ore 15 proietteremo e discuteremo il documentario Un paese di Calabria insieme ad Eleonora Camilli, giornalista de Redattore Sociale e Valentina Calderone, Antonello Mangano e Serena Gramizzi produttrice del documentario, in collegamento via Skype.
In questa edizione ci saranno una gran varietà di cuochi ai fornelli: Lamine del Baobab Street Food, con piatti senegalesi, quelli di i ragazzi di Hummustown, che si dedicheranno interamente alla cucina siriana, Liryc e Amanda con piatti cinesi e filippini.
Programma (in aggiornamento):

Ore 10:00 WORKSHOP Connessioni danzate
Ore 13:00 PRANZO meticcio con piatti asiatici, senegalesi e siriani (a cura di Baobab Street Food / Catering Ristorante e Hummustown (
Ore 15:00 Proiezione di Un paese di Calabria - Italia (Doc, 2016). Ne discutiamo con: Eleonora Camilli Redattore Sociale, Valentina Calderone, Antonello Mangano e Serena Gramizzi (produttrice del documentario, in collegamento via Skype)

UN PAESE DI CALABRIA (Doc, 2016)
di Shu Aiello e Catherine Catella.
Riace: un paese da cui i giovani sono fuggiti per costruire altrove il loro futuro, lasciando dietro di sé case abbandonate e un paese di vecchi. Destinato a morire? Forse no. Perché intanto ondate i migranti in fuga dalla guerra e dalla povertà hanno iniziato ad approdare sulle coste calabresi e quegli sbarchi, che tanti vedono come un pericolo, sono diventati per Riace la speranza di una rinascita.
La storia di un'amministrazione e di una cittadinanza che hanno saputo guardare lontano, facendo dell'accoglienza e dell'integrazione una missione. Un racconto fatto di persone, di vite trapiantate e devozione popolare, impegno politico e lotta alla 'ndrangheta. La cronaca di una trasformazione coraggiosa guidata da un principio: nessuno si salva da solo.

BAOBAB STREET FOOD
Il Baobab Street Food / Catering Ristorante è una piccola cooperativa gestita da giovani di diverse nazionalità, prevalentemente senegalesi, cuochi appassionati dalla loro cucina di provenienza che ricercano e rielaborano piatti tradizionali di ciascuna cultura per creare proposte culinarie dal sapore diverso. Organizzano catering e girano per i mercati rionali con un food truck, e collaborano con varie realtà sociali presenti sul territorio.

HUMMUSTOWN
Hummustown è un progetto che coinvolge sei rifugiati siriani che vivono a Roma: l'obiettivo è quello di crearsi una propria indipendenza economica tramite la preparazione e distribuzione di piatti siriani per la città. Hanno lanciato un crowdfunding per poter costruire, da qui ad un anno, una propria cucina, ampliando il progetto e dandogli più solidità.

Corsi Palestra Popolare 2018-2019
Sono ricominciati i corsi sportivi di Scup! Oltre 20 discipline, dalle arti marziali alla meditazione, dalla danza alla giocoleria, tutti tenuti da istruttori e istruttrici qualificati. I corsi sono aperti a tutt* e per tutte le età. Siamo pronti per un nuovo anno di sport, che vogliamo popolare, solidale, autogestito, antisessista, antifascista e antirazzista.
Il movimento fa bene, anche alla città!

Tutte le info, le date d'inizio e i dettagli sui corsi qui: [+INFO] ( https://urlsand.esvalabs.com/?u=http%3A%2F%2Fscupsportculturapopolare.it%2Fsport%2F&e=ba54c7f6&h=04e9ee4d&f=y&p=y )
Oppure via mail scrivendo a scupsport@???

============================================================

S.Cu.P.! Sport e Cultura Popolare
Via della Stazione Tuscolana 84, Roma