[Pacifistat] X edizione del Salone dell'editoria sociale

Delete this message

Reply to this message
Author: Tommaso Rondinella
Date:  
To: pacifistat
Subject: [Pacifistat] X edizione del Salone dell'editoria sociale
Ricevo e con piacere inoltro.
Tommaso


Da: "Giulio Marcon" <giulio.marcon@???>
Inviato: Martedì, 16 ottobre 2018 16:28:30
Oggetto: da giulio


Ciao!

dal 2 al 4 novembre c'è la X edizione del Salone dell'editoria sociale che propone una riflessione e un confronto sui “tempi difficili” che stiamo attraversando. Oggi , paura e rabbia si diffondono in Europa e in Italia: nazionalismo e razzismo si allargano a macchia d'olio e conquistano sempre più vaste fasce di opinione pubblica che si chiude in sé stessa e contaminano una società corrosa dall'individualismo e dal rancore.


Non solo la democrazia vive un momento di grande difficoltà, ma viene meno anche l'efficacia di molti di quegli anticorpi – il “sociale” con le sue organizzazioni, la cultura con le sue produzioni- che anch'essi sono pervasi, almeno in parte, da una narrazione sempre più consolatoria della realtà e da un'autoreferenzialità sempre più inutile.

E domani ? Contro ogni fatalismo, contro ogni rassegnazione, per domani bisogna ricostruire al più presto un punto di vista critico di quello che succede intorno a noi e, parimenti, individuare le strade di un capovolgimento dell'attuale ordine delle cose. Non solo parlandone, ma anche impegnandosi concretamente: con le “opere” e con la testimonianza individuale, anche con la disobbedienza civile.


Questo è il filo rosso degli incontri, delle presentazioni dei libri e delle conferenze organizzate alla X edizione del Salone dell'editoria sociale: un contributo per cercare di orientarci, oggi , in una fase, opaca e turbinosa, della nostra storia. E -nello stesso tempo- per gettare un fascio di luce su ciò che ci aspetta domani : e soprattutto per costruire, domani, una prospettiva diversa, più giusta e accettabile, per la nostra società.

Ci dai una mano a diffondere il programma ? www.editoriasociale.info

Ti va di partecipare al crowdfunding ? Basta una piccola donazione per aiutarci a realizzare questa iniziativa https://www.produzionidalbasso.com/project/salone-dell-editoria-sociale-2-3-4-novembre-2018/


Grazie sin da adesso di tutto,

Giulio






Giulio Marcon
www.giuliomarcon.it
06 8841880
Twitter: @GiulioMarcon1


--
Tommaso Rondinella
Istat
Via dell'Agnolo, 80 - 50122 Firenze
tel. +39 06 4673 5415