Autor: David Lovelock Data: A: antirazzista@inventati.org Assumpte: [Antirazzista] Prossimo incontro 11/10/2018 negli spazi di XM24
dalle ore 18.30
Care tutte e tutti,
con il dovuto ritardo siamo finalmente riusciti ad attivare questa mailing list che sappiamo avete atteso con ansia da giovedì scorso.
Di seguito trovate un rapido riepilogo degli argomenti discussi durante il nostro primo incontro a beneficio dei posteri, di chi non ha potuto partecipare, è arrivato tardi o è dovuto andare via in anticipo.
Non è stato ancora discusso il nome da dare a questa iniziativa pertanto verrà provvisoriamente identificata come "rete antirazzista", in attesa di una decisione definitiva.
- Gli interventi hanno a vario titolo sottolineato l'assenza di un'azione "corale" a contrasto degli episodi di razzismo e di legittimazione di pratiche discriminatorie che dilagano a Bologna e in Italia.
Di conseguenza primo obiettivo di questi incontri è quello di creare una rete orizzontale, eterogenea e trasversale che metta in relazione le varie anime dell'antirazzismo bolognese, al fine di approfondirne la collaborazione e di allargare la base di partecipazione alle iniziative.
- Nell'intento di raggiungere quante più persone possibile, la rete accoglierà chiunque vorrà partecipare, a patto che rispetti i valori fondamentali dell'antirazzismo, dell'antisessismo, dell'antifascismo e il diritto di ognuno a praticarli privatamente e pubblicamente nelle forme che ritiene più opportune.
- I presenti si sono impegnati a cercare di coinvolgere quante più persone e realtà possibili.
Fondamentale è il tentativo di allargare la base della rete coinvolgendo le comunità e le associazioni di stranieri presenti sul territorio, collettivi, movimenti, esperienze di occupazione e autogestione, comitati, assemblee e associazioni che quotidianamente praticano l'antirazzismo.
- Nel corso della discussione sono state proposte alcune iniziative per dare corpo e credibilità alla rete che hanno sicuramente bisogno di essere approfondite nel corso dei prossimi incontri:
Un calendario mensile di tutte le iniziative ed attività antirazziste a livello locale (e nazionale?)
Un osservatorio che raccolga le segnalazioni e tenga traccia degli episodi di razzismo del territorio di Bologna e provincia (con un sito o una app?);
Una mappatura geografica costantemente aggiornata degli atti di razzismo che dia un riscontro delle zone più a rischio;
Un gruppo di studio e formazione sul nuovo DL sicurezza che sviluppi degli strumenti per tutelare i diritti dei cittadini stranieri da abusi giuridici o amministrativi;
L'organizzazione di un forum mensile, per la promozione ed organizzazione di azioni collettive e trasversali;
Un tavolo per la discussione della questione abitativa;
Vorremmo infine ringraziare calorosamente: le compagne e i compagni di XM24 per gli spazi e la partecipazione, le compagne e i compagni di ALAB per il supporto analitico e morale, tutt* quanti hanno preso parte al nostro primo incontro, rinunciando a festeggiare il sempre santo patrono.
Non rimane che rilanciare il prossimo appuntamento di giovedì 11 ottobre alle 18.30 negli spazi di XM24 e sperare di contarci ancora più numerosi.
P.s.
Per segnalazioni riguardo il contenuto di questa mail, omissioni di temi trattati o dimenticanze varie potete inviare una mail all'indirizzo antirazzista-owner@???
RICORDA che se scrivi all'indirizzo antirazzista@??? la leggeranno tutti i membri della mailing list, rimettiamo quindi alla vostra sensibilità l'uso accorto di questo potente mezzo!