Carissimi tutti,
vi invio il link a una interessantissima rivista che ci potrebbe essere utile per il nostro lavoro qui in Istat;
è basata in Romagna ma, come dice Caracciolo, è aperta al modo; affronta da anni tematiche oggi tragicamente attuali
con profonda onestà intellettuale. Una miniera di idee, informazioni e opinioni intelligenti, merce assai rara oggigiorno
Date un'occhiata se vi va
Elisabetta
http://www.unacitta.it/newsite/index.asp
Una città nasce nel marzo 1991 a Forlì per iniziativa di un gruppo di amici, già impegnati politicamente a sinistra in anni giovanili che, senza alcun rimpianto per la militanza di un tempo né, tantomeno, per l’ideologia che l’aveva sostenuta, erano accomunati dalla curiosità "per quel che succede", e dal desiderio di discuterne con altri, senza pregiudizio alcuno. Non essendo né intellettuali né giornalisti, quindi un po’ per necessità (l’incapacità a fare saggi o reportage), un po’ per una buona intuizione (l’idea che in un tempo di dubbi e domande più che di certezze, l’intervista fosse un genere che "si prestava") la rivista nasce come "mensile di interviste".
"E’ una rivista rara Una città. Sedici paginoni prodotti a Forlì, ma aperti al mondo".
Lucio Caracciolo,
L’espresso ...
"Una città è un rotocalco culturale, come sta scritto sul frontespizio, che si pubblica a Forlì con cadenza mensile. Non conosco i redattori della rivista e neppure so che diffusione abbia, quanto sia seguita; ma riceverla è ogni volta una gioia e una sorpresa. In pochi altri fogli di discussione pubblica trovo altrettanta capacità di guardare alle cose del mondo con spirito libero e desiderio di capire, fuori da qualsiasi ideologismo. In quelle pagine si parla di ciò su cui altrove si tace. E quando invece si parla di ciò di cui tutti parlano, lo si fa con attenzione al lato in ombra dei problemi, al risvolto meno evidente e meno banale della realtà".
Sergio Givone,
L’Avvenire.
"Ma siccome abbiamo imparato che bisogna sempre finire con una nota ottimistica, ricordiamo che dal ventre dell’Italia provinciale può sempre uscire qualche cosa di inaspettato. Prima toccò a Piacenza, poi a Forlì, dove esce l’interessante rivista Una città. Chissà cosa succederà quando si metterà in moto Forlimpopoli!"
Cesare Cases,
L’indice dei libri
----- Messaggio originale -----
Da: "Aldo M. Femia" <femia@???>
A: "vittozzi" <vittozzi@???>, "Maria Teresa Buglielli" <bugliell@???>, "Michele Ferrara" <miferrar@???>, "Nunzia Balì" <bali@???>, "stmarche" <stmarche@???>, "Nadia Nur" <nur@???>, "Barbara Baldazzi" <baldazzi@???>, "Irena Smilkova'" <smilkov@???>, "Elisabetta Porfiri" <porfiri@???>, "Emanuela Bologna" <bologna@???>, "Grazia Di Bella" <dibella@???>, "Eugenia De Rosa" <eugenia.derosa@???>, "Francesco Michele Mortati" <mortati@???>, "Simona Toti" <toti@???>, "Alberto Violante" <alberto.violante@???>, "Rita Lima" <lima@???>, "Carmine De Angelis" <carmidea@???>, "giulia peci" <gipeci@???>, "Ariella Caterina Martino" <armartin@???>, "Ilaria Girau" <girau@???>
Cc: "pacifistat" <pacifistat@???>
Inviato: Giovedì, 27 settembre 2018 15:00:27
Oggetto: Re: Prima riunione gruppo "Comunic-azione"
Confermo la riunione di domani alle 14.
Ci vediamo alla sala RSU all'interno dell'ex data shop all'angolo tra via Balbo e via De Pretis.
Aldo
--
Elisabetta Porfiri
ISTAT
Direzione Centrale per le Risorse Umane
CRS - Servizio Sviluppo delle competenze e responsabilità sociale
Via Cesaro Balbo, 39
00184 - ROMA
Tel. +39 06 4673 4020
Mail: porfiri@???