Re: [Lifeoutoffb] Big G, FB, MS e la loro aviditàdi dati

Author: Luigi Toscano
To: Reclamare indipendenza dall'oligarchia del web
Subject: Re: [Lifeoutoffb] Big G, FB, MS e la loro aviditàdi dati
Fluoro ha scritto:
> Hi all.
> Ci mancava solo questa. E il Corriere rassicura che i dati saranno
> crittografati. Ma per chi? Per l'esterno, non per loro!
> https://www.corriere.it/tecnologia/18_luglio_24/google-facebook-microsoft-nuovo-ambizioso-piano-rendere-portabili-nostri-dati-e4c69c46-8f39-11e8-84b6-8543850c3d94.shtml?refresh_ce-cp

Proprio questa mi pare una buona notizia, basta considerare che alcune frasi
su quell'articolo sul corriere sono poco chiare:
https://venturebeat.com/2018/07/20/facebook-google-microsoft-and-twitter-launch-the-data-transfer-project/

Questo progetto non cambia niente dal punto di vista della gestione dei dati
di questi operatori. Ma questo vuol dire che basta scrivere un solo client per
poter recuperare in blocco i propri dati presso ognuno di loro, cosa che al
momento non è possibile. Ovviamente questo client accederà tramite questa API
usando un protocollo di cifratura, ma neppure questa è una novità: tutti
questi servizi, nell'unico punto di accesso presente (browser) sono già
normalmente accessibili tramite protocollo cifrato (https).

Ciao
--
Luigi