Re: [Hackmeeting] [TALK] special relativity without clocks o…

Author: Corrado Campisano
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] [TALK] special relativity without clocks or meter sticks
ciao a tutt*,

se non e' troppo sbattimento, vi chiederei di:

- cambiare la descrizione del talk (l'estratto della prima mail era ok in
prima battuta)
- aggiungere il link alla scaletta in italiano (c'e' solo il link al draft
in inglese)

la nuova descrizione potrebbe essere questa:

ad oggi, la Relativita' Ristretta viene ancora
insegnata/spiegata/dimostrata 'ripetendo' la 'spiegazione originale' del
1905 [1]:
se si facesse lo stesso con la Termodinamica, dovremmo
insegnarla/spiegarla/dimostrarla in termini del 'calorico' di Sadi Carnot
[2].

non sono ovviamente il primo a provare insoddisfazione per questo stato di
cose: l'accademia stessa, almeno in parte, concorda,
ma 'glissa', 'si allinea' e 'passa oltre'; al di fuori di essa, tra i
'laymen', c'e' chi fa il 'mecenate' [3] e chi fa l'hacker [4], con parziali
successi [5].

per quanto mi riguarda, ritengo di aver trovato due 'spiegazioni moderne':
propongo questo talk come una 'peer review'

per illustrare la prima 'spiegazione moderna', vi propongo di discutere un
piccolo esercizio di geometria costruttiva,
ovvero un disegno che si realizza con squadra e compasso, che è pure un
piccolo esercizio di fisica, ma 'don't panic':
dovete conoscere solo le 'definizioni moderne' di metro e secondo ed avere
esperienza dell’effetto Doppler.

il punto e’ che l’esercizio porta a fare un disegno che e’ esattamente il
diagramma spaziotempo che si otterrebbe dalla relativita’ ristretta,
con tanto di coordinate 'deformate' a puntino: sono le unita’ (quelle
'moderne') a 'deformarsi', per effetto Doppler (quello che mancava a [5]).

per illustrare la seconda 'spiegazione moderna', l'approccio e' piu'
interdisciplinare: da un po' di storia della matematica (tipi di numeri),
a considerazioni 'da informatico' (tipi di dati, vincolo 'lossless'), fino
a semantiche 'da agente di viaggio' (distanza roma,oggi-parigi,domani).

Draft (in inglese):
http://www.servicemix.eu/_PHYSICS/2018-06-20%20-%20Special%20Relativity%20with%20no%20clocks%20and%20no%20meter%20sticks%20-%20v0.0.1.pdf

Scaletta talk (in italiano):
http://www.servicemix.eu/_PHYSICS/2018-06-26%20-%20Special%20Relativity%20with%20no%20clocks%20and%20no%20meter%20sticks%20-%20scaletta%20HM%200x15.pdf