[Lifeoutoffb] sulla censura al Pride di Siracusa

Author: Cristiano Longo
To: Reclamare indipendenza dall'oligarchia del web
New-Topics: [Lifeoutoffb] Breve report dal Pride Catania
Subject: [Lifeoutoffb] sulla censura al Pride di Siracusa
Ciao,

col permesso dell'autrice Daniela Campo vi riporto un messaggio
riguardante un episodio di censura (perpetrata dagli organizzatori su
incitazione della Polizia) avvenuto al Pride di Siracusa.

---------------

Vi racconto il magico Gay Pride di Siracusa: al concentramento gente,
musica e colori. Posizioniamo il nostro striscione alla testa del gruppo
insieme agli altri DUE banner, gli organizzatori vengono prontamente
dicendoci ch non possimao farlo sfilare perchè la polizia non lo ha
gradito. Lo raccogliamo e ce lo portiamo in marcia. Arriva la capa
questura: bella, impeccabile nel suo giubbottino rosa, mi dice "deve
chiuderlo! Non è autorizzato. E non è legale, perchè è contro il
governo". Le chiedo da quando bisogna ottenere l'autorizzazione prima di
scrivere slogan sui banner. Lei non risponde va a cercare rinforzi. Di
lì a poco arriva uno scagnozzo dell'organizzazione che prima mi chiede
di chiudere per favore lo striscione e poi, alle mie contestazioni
risponde in tono supplichevole "ti prego, levalo sennò la polizia ci
blocca il pride!!!!!!" Vabbuò se è così, gli dico, lo levo ma disapprovo
questa scelta e la vostra posizione. Torna dopo qualche minuto: vuole
assicurarsi che lo striscione non verrà mai più aperto e inoltre gli
organizzatori del pride vogliono sapere CHI SIAMO E A CHE ORGANIZZAZIONE
APPARTENIAMO...
Il corteo termina nella piazza dove sul palco si susseguono una serie di
personaggi che dopo aver ringraziato forze dell'ordine, mamma e papà
cominciano ad inveire contro Fontana, contro Salvini, contro le
politiche migratorie, la chiusura dei porti, i morti annegati e i
razzismi. Adesso nessuno censura più niente, tutti grandi agitatori su
quel palco. Infine, ciliegina sulla torta: 10 minuti di comizio
elettorale tenuto dal candidato sindaco al ballottaggio il prossimo 20
giugno. Frocio, ovviamente.
Brav* ARCIGAY, evento memorabile. L'anno prossimo però piuttosto vado
alla sagra dell'aringa affumicata