[Hackmeeting] [TALK] il fediverse, questo sconosciuto! + [D…

Author: Ciaby
To: hackmeeting
[TALK]
Da un paio di mesi sto gestendo un mio nodo della rete conosciuta come
il fediverse. Ne esistono varie implementazioni, la più conosciuta è
Mastodon (ma non l'unica). Vorrei fare una breve panoramica su cos'è,
quali sono i suoi protocolli, come installare e gestire un proprio nodo
senza troppi sbattimenti.
Vorrei inoltre parlare del perchè un social network federato può avere
senso, vantaggi e svantaggi, limiti del sistema ed eventuali evoluzioni
future.
Sono benvenuti i contributi esterni, l'argomento è piuttosto ampio e non
ho tantissimo tempo per prepararlo.

[DISCUSSIONE]
Inoltre, dato che si parla di comunità online e reti sociali, vorrei
propore una chiaccherata in cui si analizza un po' l'evoluzione della
mailing list hackmeeting, le sue dinamiche, cosa si potrebbe fare
meglio. Questo ovviamente è una calamita per i vaffanculi, lo so, ma
conto sul fatto che i vaffanculi vis-a-vis sono più gestibili di quelli
online. Finchè non scorre sangue va tutto bene :D

Bella!

Ciaby