Autor: Bruno Arnese Data: Para: pacifistat pacifistat Asunto: [Pacifistat] SCuP sport e cultura popolare: Melting Pop // Human
Flow domenica 20 maggio
domenica 20 maggio, ore 20:00
Melting Pop // Human Flow
Cena meticcia e proiezione del documentario di Ai Weiwei
Ore 20:00 Cena meticcia a cura di Hummustown (Siria) e Baobab Street Food / Catering (Africa occidentale)
Ore 21:00 Proiezione di Human Flow (Ai Weiwei)
HUMAN FLOW di Ai Weiwei (Doc GER-USA, 2017, 140')
Una fiumana di gente - oltre 65 milioni di individui - si muove in massa attraverso la terra e il mare, un esodo collettivo di proporzioni bibliche paragonabile (nella memoria recente) solo alla diaspora avvenuta dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, che allontana dalle loro radici e culture di origine intere popolazioni in fuga da conflitti, carestie, calamità naturali, povertà e persecuzioni. Questo racconta Human Flow ("flusso umano", appunto) attraverso la testimonianza diretta di Ai Weiwei, l'artista cinese attivista per i diritti umani e ambasciatore di Amnesty International, che applica la propria sensibilità pittorica ai grandi scenari del presente. Dal lato contenutistico, quel che colpisce è infatti la magnitudo del fenomeno, descritta sia in termini numerici che attraverso inquadrature gigantesche, spesso filmate dall'alto, in cui i campi profughi e le colonne di migranti appaiono in tutta la loro immensità, ed allo stesso tempo in tutta la loro dimensione entomologica. TRAILER: goo.gl/yKFtqk
BAOBAB STREET FOOD
Il Baobab Street Food / Catering è una piccola cooperativa gestita da giovani di diverse nazionalità, prevalentemente senegalesi, cuochi appassionati dalla loro cucina di provenienza che ricercano e rielaborano piatti tradizionali di ciascuna cultura per creare proposte culinarie dal sapore diverso. Organizzano catering e girano per i mercati rionali con un food truck, e collaborano con varie realtà sociali presenti sul territorio.
HUMMUSTOWN
Hummustown è un progetto che coinvolge sei rifugiati siriani che vivono a Roma: l'obiettivo è quello di crearsi una propria indipendenza economica tramite la preparazione e distribuzione di piatti siriani per la città. Hanno lanciato un crowdfunding per poter costruire, da qui ad un anno, una propria cucina, ampliando il progetto e dandogli più solidità.
MELTING POP
Melting Pop è la domenica meticcia che riparte dal cibo e dai territori. Una domenica aperta a tutte e tutti, per scambiare abitudini e tradizioni, scoprire e riscoprire sapori e culture popolari. Una domenica per dare spazio a percorsi di auto-determinazione di migranti e rifugiati che hanno messo in campo progetti partecipativi ed inclusivi, per raccontarne i percorsi ed avviarne di nuovi, condividere metodi e mettere in condivisione pratiche e competenze. Questo mese decliniamo la serata in musica con "The Sound Routes", una jam session migrante ideata dall'associazione "Un Ponte Per", un progetto per creare momenti di scambio sul terreno musicale e di interazione tra artisti migranti e locali. Ai fornelli ci saranno i ragazzi del Baobab Street Food, con svariati piatti dall'africa occidentale, e quelli di Hummustown, che si dedicheranno interamente alla cucina siriana.