[eigenLab] autoformazione server & mantainer

Author: Rachele Grasshopper
To: eigenLab ML interna
CC: eigenLab ML eventi
Subject: [eigenLab] autoformazione server & mantainer
¡Hellò everyone!

Si era pensato di fare una serata di autoformazione, per rimettere
mano alla rete e imparare tutt insiem come funzionano i server e i
servizi. Ci troviamo

    martedì 15 alle 20:30 in cas8

Portate un portatile, uno smàrtfone, o una bistecchiera[1], va bene lo
stesso. Chiunque sia interessat ad avvicinarsi al mondo nerdoidale
dell'internez e dei servizi autogestiti, potrà immergersi in una
stimolanterrima hackersfera in cui si lavora e si discute insieme
agli/alle mantainers più scafati/e per risolvere i bug, migliorare le
prestazioni, limare le configurazioni eccetera.

Si pensava di affrontare delle questioni *reali*: problemi da risolvere
o migliorie da fare ai servizi in produzione. Siccome non mi ricordo
assolutamente quali sono, butterò giù una lista a casaccio di quel che
mi ricordo e qualcuno mi integrerà, spero:
* procedura di registrazione delle utenze XMPP
* i server Prometeo, Zefiro e Eolo che diventano una sola macchina
(PromeZefirOlo) che routa il traffico e fa altre cose[2]
* la nuova board (è un Raspberry?) per la guida della stampante3D [3]
* problemi di integrity check sul cloud
* server Mumble (Murmur, c'è un thread apposito in ml, credo)
* ...

Ma in realtà insomma forse è più importante ri-sincronizzarsi tutt
quant su come si fa mantaining, quindi la lista sopra è anche inutile.

Ciaociao!

[1] https://en.wikipedia.org/wiki/MacBook
[2] ghgh.
[3] Occhei, forse questo non c'entra niente con l'autoformazione
server..
[4] https://xmpp.org/extensions/xep-0157.html