[Pacifistat] SCUP! Sport e cultura popolare 20/25 marzo

Delete this message

Reply to this message
Autore: Bruno Arnese
Data:  
To: pacifistat pacifistat
Oggetto: [Pacifistat] SCUP! Sport e cultura popolare 20/25 marzo

martedì 20 marzo, ore 19:00
Rassegnamoci! - #theatreiscoming
"Kermesse"
di e con Pierre Jacquemin
Nel paese di Follainville, un postino del luogo assiste ai preparativi della tanta attesa festa annuale: la Kermesse.
Tra giostre mozzafiato, bancarelle colorate e giocchi di ogni sorta, c’e anche il cinema ambulante che proietta un documentario sulle “poste americane”.
Quando il postino lo scopre…
con dolci riferimenti a Jacques Tati e il suo film “Giorno di festa”, Kermesse ci conduce tra le trame di un delicato mondo rurale, che d’improvviso vede l’affaciarsi di un nuovo tempo, importato propio dall’America.
Un vento di leggera osservazione ha un sapore di festa di paese
Dalle 19.00 Aperitivo
Ore 20.30 Inizio dello spettacolo


giovedì 22 marzo, ore 20:00
CUCINARE CON LENTEZZA
è il frutto di un’idea nata in una serata primaverile del 2017, quando un gruppo di ragazzi autistici e non, complice una serata di divertimento ben riuscita nelle stanze accoglienti di SCUP, comincia a pensare come trasformare in opportunità un ambiente decisamente friendly e dinamico. All’inizio le idee sono tante, si moltiplicano e ci confondono, ma una cosa mette tutti d’accordo: il cibo. Trovato il mezzo di sintesi perfetto bisogna articolare e capire come organizzare il percorso.
L’idea prende forma, si articola, si mette in discussione…e ci piace.
Lavorare nello stesso tempo in un contesto dinamico e accogliente su abilità sociali, relazionali, domestiche è una scommessa che ci incuriosisce…..complice la follia giusta dei ragazzi di SCUP, i ragazzi della cooperativa sociale GIULIAPARLA cominciano a disegnare i contorni della proposta, che si concretizzano in uNa serata prova decisamente ben riuscita. Ormai è fatta…quella che prima era una semplice idea è diventata un’iniziativa bella e concreta, che funziona, che diverte e sopratutto ci diverte, che offre a ragazzi con autismo e non una bella palestra d’inclusione e di scambio, che forma e informa, da e prende informazioni
….al grido di cucinare si, ma lentamente, i fornelli diventano un’arma perfetta e le tavolate piene un campo di battaglia buono per innescare il tutto…alla prima serata seguono delle altre, aumentano le adesioni, si tirano le somme, si correggono gli errori, si diventa leggermente più bravi e un pochino più veloci, e si decide di riflettere su come dare seguito all’iniziativa
…l’estate ci prendiamo una pausa, dove però, anche se in assetto di vacanza, testiamo una serata lontano dal luogo che ci ha visto nascere, e ne esce fuori una di quelle serate bomba che ci fanno capire di essere sulla strada giusta…e ormai ci siamo montati la testa, e siamo tutti sul pezzo pronti ed operativi a coccolare lentamente i vostri palati, a scambiare due chiacchiere e a raccontarvi questa storia buffa che continua….
CUCINARE CON LENTEZZA è un progetto completamente alimentato dallo sforzo volontario e dall’entusiasmo di chi lo anima, che quest’anno diventerà un appuntamento fisso all’interno degli spazi di SCUP.
E’ un progetto aperto, che ha come destinatari diretti ragazzi con diagnosi di autismo con bisogno di supporto lieve, amici, famigliari, conoscenti…..
Grazie alla trattoria gestita dai ragazzi vengono implementate le abilità domestiche, le abilità sociali, le abilità relazionali, in uno spazio completamente mirato all’accoglienza e all’inclusione.
Le regole del gioco sono semplici, chiunque voglia proporre la sua candidatura può farlo mandando una mail o telefonando al numero indicato.
Ogni giovedì sera la trattoria accenderà i fornelli e a turno i ragazzi si alterneranno in cucina e in sala. La partecipazione è completamente gratuita…..quindi…morale della favola….
CUCINARE CON LENTEZZA riparte, si fa grande e vi aspetta….mangiateci!!!


venerdì 23 marzo, ore 16.30-18.30
sabato 24 marzo, 10.00-13.00 / 14.00-16.00
LA CURIOSITA’ DEL CORPO
Workshop Intensivo di Training Fisico ed Espressività Corporea
condotto da Elisa Di Cristofaro
Il training fisico è rivolto ad attori, danzatori, acrobati, musicisti, giocolieri, clown, performers ed artisti professionisti che fanno del corpo l’elemento centrale della propria ricerca creativa.
Nella necessità di sviluppare maggiore conoscenza e consapevolezza del nostro corpo si nasconde la meraviglia della ricerca, la curiosità di andare oltre ciò che conosciamo, il piacere di creare un personale linguaggio del corpo che rafforza l’abilità tecnica grazie alla capacità espressiva.
Il training fisico proposto parte da un sensibile risveglio del corpo, un’attivazione percettiva delle parti che lo compongono, lo sviluppo della sua potenziale presenza nello spazio, la sensibilizzazione delle sue capacità espressive e relazionali (io, l’altro, lo spazio, gli oggetti) a partire dal movimento spontaneo e sincero che cambia a seconda
delle singolari caratteristiche corporee ed emotive.


venerdì 23 marzo, dalle 20:00
Fish & Beats: Walking on The Funk Roots ft Dj Gandolpho
Ogni venerdì cena di pesce e note (musicali) di gusto
Il Fish&Beat è: una buona cena di pesce, un bicchiere di vino attorno a un tavolo e della buona musica non sono un lusso.
Un'appuntamento settimanale per alimentare l'autofinanziamento per la (interminabile :) ) opera di ristrutturazione degli spazi, ma senza entrare in logiche commerciali, un poco alla volta ogni settimana.
L'accesso è gratuito anche nel post cena (a meno che non ci siano concerti o ospiti), in cui si alternano alla consolle ospiti Masterchef, per dj set in cui ascoltare, ballare, e conoscere buona musica, e stimolare curiosità verso nuove sonorità.
La nostra ambizione è nei prossimi mesi, completare la ristrutturazione degli spazi, e dotarli di una sala adeguata per ospitare prove, spettacoli e concerti.
Ogni venerdì dalle h 19 le note musicali per palati eclettici, a cura di Mondo Groove Barricade, la nostra non-crew di non-dj, accompagneranno i piatti a base di pesce a cura dell' Hostaria Agli Scuppiatti. Questa settimana: Dj Gandolpho [Funk Hip Hop Ghetto Poliziotteschi Afrobeat Disco]


sabato 24 marzo, ore 14.00 - 18.00
Immersive Theatre Workshop
Sei mai stata/o curiosa/o di come funziona la danza-teatro immersiva? Hai mai desiderato capire più intimamente quali sono le tecniche utilizzate per creare un'atmosfera cosi disorientante e ipnotizzante? E per chi non sa cosa sia, sei curiosa/o di sentire e provare di cosa si tratta? Se si, ti urgiamo a unirti a noi!
Giulia Carotenuto e Brighid Greene, veterane del mondo immersivo di New York con centinaia di spettacoli sulle spalle nel fantastico e celeberrimo mondo di Then She Fell, sono a Roma per proporre un workshop di tecniche performative specificamente derivanti dal mondo del teatro immersivo.


sabato 24 marzo, ore 17.30
IL SERPENTE DI METANO: LE RAGIONI DEL NO SNAM
--> verso la manifestazione nazionale del 21 Aprile! <--
"Siamo assediati da una crisi ecologica di immense proporzioni, conseguenza evidente dello spietato sfruttamento e inquinamento del pianeta. Le ragioni sociali di questa crisi vengono giustamente attribuite ad uno spirito di mercato che riduce l'intero mondo vivente, umanità compresa, a oggetti mercificabili, meri beni di consumo venduti ad un alto prezzo per il profitto e l'espansione economica."
Murray Bookchin
Tempi duri per l'ambiente! I nostri territori, già abbastanza devastati dal modello di sviluppo capitalistico, sono oggetto di politiche predatorie che mirano ad uno sfruttamento sempre più massiccio del suolo.
In nome della modernizzazione le Grandi Opere continuano ad essere al centro dell'agenda politica di tutti i governi che si sono succeduti alla guida del paese negli ultimi trent'anni, esaltando i vantaggi economi e minimizzando la portata dei danni ambientali che hanno grandi ricadute sulle vite di chi in quei territori vive.
Nelle ultime settimane giungono notizie allarmanti: tre sentenze del Consiglio di Stato che rigettano i ricorsi contro i permessi di ricerca di gas e petrolio nel mare Adriatico si sommano al via libera del governo alla realizzazione del grande gasdotto SNAM lungo 687 km, che attraverserà mezza Italia, dalla Puglia all'Emilia Romagna, e interesserà i territori di tre parchi naturali nonché zone sismiche.
Le prospettive parlano di grandi danni ambientali e rischi geologici, costruzione di nuove reti stradali per il traffico dei veicoli pesanti e alterazioni paesaggistiche. Viene da chiederci: chi beneficerà della realizzazione di queste grandi opere? È possibile invertire la rotta e pianificare una politica su scala nazionale incentrata sulla salvaguardia dell'ambiente e sulla tutela dei territori?

Ne discutiamo a SCUP con:
- 3e32 (L'Aquila)
- AltreMenti Valle Peligna (Sulmona)
- Zona Ventidue (San Vito Chietino)
- Cinecittà Bene Comune (Roma)
a seguire cena a cura dell'Hosteria di Scup!


sabato 24 marzo, dalle 20.00
Rock Night - Bacco e Tabacco & Nope live
Vi invitiamo a una serata di musica dal vivo!
ore 20.00 Cena con l' Hostaria Agli Scuppiatti
Ore 22.30 Live:
🎶 Bacco e Tabacco [trio blues] 🎶
🎶 Nope [rock girl band tribute '90s] 🎶
Ore 24.00 Selezioni rock & roll


domenica 25 marzo, dalle 17.00
Melting Pop // Siria ieri e oggi
SIRIA IERI E OGGI. PAROLE E IMMAGINI

Il 15 marzo del 2011 migliaia di persone scendono per le strade della Siria, da Daraa a Damasco per chiedere una vita dignitosa e uno stato di diritto, che metta fine agli abusi dei servizi segreti, i famigerati "mukhabarat".
È una rivolta pacifica, fatta dai giovani, la maggioranza della popolazione siriana. Nelle piazze prende corpo e voce la società civile: le parole chiave sono libertà, democrazia, dignità.
Il governo reprime duramente le proteste, sparando sulla folla disarmata; dopo i primi morti, si moltiplicano i funerali pubblici, le proteste in strada, le azioni di dissenso, le pratiche di disobbedienza civile - ad esempio, viene sparsa vernice rossa in tutte le fontane della capitale Damasco, per ricordare il sangue dei morti per la libertà.
Migliaia di persone mettono a rischio la propria vita per documentare questi momenti con smartphone e telecamerine, per poi condividere centinaia di migliaia di clip e diffonderle sui social network.
Sono passati 7 anni, la rivolta è stata costretta a tramutarsi in lotta armata, in guerra civile, e oggi è piuttosto una guerra mondiale, con tutte le maggiori potenze regionali e globali, dalla Russia all'Iran alla Turchia agli Stati Uniti, implicati - direttamente o indirettamente - nel conflitto.
I giovani protagonisti del 2011, già all'epoca dello scoppio della rivolta ignorati dai media occidentali, vengono oggi completamente dimenticati, facendo di quelle parole e immagini una “rivoluzione rimossa”. Oggi assistiamo alla strage di civili nella Ghouta e ad Afrin, aree bombardate dai caccia russi, turchi e del regime siriano, nel silenzio-assenso criminale della comunità internazionale.
Questa giornata vuole ripartire proprio dalle immagini rimosse: dagli archivi dimenticati, come quello dell’attivista Bassel Safadi, brutalmente assassinato dal regime (https://it.wikipedia.org/wiki/Bassel_Khartabil) ; alle immagini del libro “Life in Syria”, che mostrano la vita quotidiana in Siria dal 2011 al 2016 attraverso gli scatti di cinque fotografi siriani; o i volti e le voci da Ghouta, con cui proveremo a fare un collegamento via skype, che ci racconteranno del susseguirsi dei giorni sotto l'assedio.
Ci vediamo a Scup per una serata tra presente, passato e futuro della Siria, per riflettere su quanto sta accadendo, ma anche per dare solidità ai ragazzi di HummusTown – un progetto di autodeterminazione di rifugiati siriani – nel contesto del “Melting Pop”: una domenica al mese tra culture popolari, che vuole dare spazio a progetti di auto-determinazione, soprattutto di rifugiati e migranti che vivono in Italia. Accanto a HummusTown ci saranno i ragazzi del Baobab Street Food, un progetto di migranti di varie nazionalità (Senegal, Mali, Bangladesh) che cercano un dialogo e una propria stabilità a partire dalla cucina, con la rielaborazione dei piatti tradizionali dei loro paesi di provenienza.


domenica 25 marzo, dalle 18.00
Indian Night

Programma

Ore 18.00 - 19.00 circa
Classe di Kundalini Yoga: Il respiro e l’ascolto del suono interiore
Breve pratica di Kundalini yoga incentrata sull’ascolto del respiro. Lavoreremo sul diaframma e i muscoli respiratori per sciogliere le tensioni ed entrare in uno stato di rilassamento profondo.
** Pratica adatta a tutti. Si consiglia un abbigliamento comodo. Scup dispone di tappetini e copertine in numero limitato, consigliamo quindi di portare un tappetino per la pratica e una coperta o qualcosa di caldo per coprirsi durante il rilassamento.

Ore 20.00 - 21.00 circa
Kirtan e concerto di musica classica indiana
La pratica del kirtan consiste nella ripetizione di mantra (formule sacre) cantati in gruppo con ritmo e accompagnamento musicale. In occasione della serata avremo a disposizione diverse strumenti: chitarra, harmonium, flauto bansuri, didgeridoo, cembali, tabla, percussioni.
È una pratica che agisce a livello energetico e apre il cuore: grazie al canto corale si sperimenta una connessione e fusione profonda con la musica e soprattutto con le persone accanto a noi.
Insieme al Kirtan, un momento sarà dedicato all’ascolto di un Raga, composizione classica indiana, eseguita con il flauto bansuri (flauto traverso in bambù indiano) e le tabla (strumento percussivo indiano).
**Come da tradizione indiana, i partecipanti del kirtan/concerto siedono a terra a piedi scalzi. Si consiglia di portare un cuscino o una coperta su cui sedere per poter essere più comodi.
La sala sarà comunque fornita di sedie, per dare la possibilità anche a chi non è abituato a sedere a terra di seguire il concerto.
A seguire: cena vegetariana con piatti tipici indiani.


Rassegnamoci! - #theatreiscoming
Il martedì di Scup è pronto ad andare in scena!
Ogni settimana, di martedì sera, gli spazi di Scup ospiteranno una grande varietà di spettacoli proposti da giovani compagnie emergenti.
Dal comico al contemporaneo, dai racconti fino alla clownerie; le proposte sono state veramente molto numerose, e quindi siamo orgogliosi di poter offrire un calendario così variegato e particolare che possa avere la possibilità di soddisfare chiunque!
Quello che vi chiediamo è di diventare sostenitori di un progetto più grande, che con il ricavato della rassegna vorrebbe realizzare uno spazio teatrale più consono e adatto alla messa in scena di una vera e propria stagione teatrale. Per questo ad ogni spettatore chiediamo una sottoscrizione minima di tre euro come biglietto, ma soprattutto come sostegno. Il vostro aiuto e la disponibilità delle compagnie in scena ci aiuterà a realizzare il teatro che vogliamo!
Ogni sera ci sarà la possibilità di consumare un aperitivo a partire dalle 19 fino alle 20, orario in cui è previsto l'inizio dello spettacolo.
Qui di seguito il calendario:

6 marzo: "Orgia" - Associazione culturale I Nani inani
13 marzo: "Scum Box" - Greta Marzano
20 marzo: "Jour de fete" - Pierre Jacquemin
27 marzo: "Un Solo Clown" - Excentrico Barrilete
3 aprile: "A sorpresa!" - Scupteatro
10 aprile: "Cecità" - Ensamble dans la Boite
17 aprile: "Opus Elevant Hominem" - Teatro Invisibile
24 aprile: "Le mie amiche Ana e Mia" - Teresa Pasquini
8 maggio: "M'illumino Vincenzo" - Compagnia L'Altro
15 maggio: "Pisellino" - Giù di su per giù Teatro
22 maggio: "Caos" - Ivan Marcantoni
29 maggio: "Antigone" - Compagnia "I Fiori Di Bacco"
Non vediamo l'ora di iniziare e vi aspettiamo numerosi!
ScupTeatro #theatreiscoming