[RSF] I: {Lista Lidia Menapace} Fw: Fw: NUDM-Roma Fosse Arde…

Delete this message

Reply to this message
Autor: pilar castel
Data:  
Dla: forumroma@inventati.org
Temat: [RSF] I: {Lista Lidia Menapace} Fw: Fw: NUDM-Roma Fosse Ardeatine



________________________________
Da: Donneinnero <donneinnero-bounces@???> per conto di Serenella Angeloni <serenella.angeloni@???>
Inviato: venerdì 16 marzo 2018 08:39
A: nonunadimenobergamo@???
Cc: Donne
Oggetto: [donneinnero] Fwd: {Lista Lidia Menapace} Fw: Fw: NUDM-Roma Fosse Ardeatine



Ottieni Outlook per Android<https://aka.ms/ghei36>

Vi inoltro un altra iniziativa per chi e' vicina
________________________________
From: lista-di-lidia-menapace@??? <lista-di-lidia-menapace@???> on behalf of lidiamenapace <lidiamenapace@???>
Sent: Friday, March 16, 2018 7:40:27 AM
To: lista-di-lidia-menapace@???
Subject: {Lista Lidia Menapace} Fw: Fw: NUDM-Roma Fosse Ardeatine

condivido, ma non posso essere presente, troppo lontano da Bolzano ove abito, ciao grazie lidia

----- Original Message -----
From: UDI Monteverde<mailto:udimonteverde@gmail.com>
To: undisclosed-recipients:<mailto:undisclosed-recipients:>
Sent: Thursday, March 15, 2018 7:58 PM
Subject: Fwd: Fw: NUDM-Roma Fosse Ardeatine

Riceviamo da Rosanna Marcodoppido, ve lo inoltriamo per conoscenza e per un parere
Mi sembrerebbe giusto e bello partecipare ma personalmente (con tutta la buona volontà) non posso.
Fatemi sapere
Un saluto affettuoso
Carla


Inoltro, potrebbe interessarvi
Rosanna

From: Delfina Viola
Sent: Monday, March 12, 2018 9:52 PM
To: nonunadimeno-roma@???<mailto:nonunadimeno-roma@googlegroups.com>
Subject: NUDM-Roma Fosse Ardeatine

Care, il 24 ricorre l'anniversario delle fosse ardeatine e oltre a coinvolgere la comunità curda e le donne e gli uomini migranti, le studentesse e gli studenti di diversi collettivi dei licei di roma, oltre a volerci invitare all'assemblea di avvicinamento che si terrà lunedì 19 alle 17 al liceo Socrate (mGarbatella), ci chiedono di firmare questo appello, sia come Nudm Roma, sia come spazi/collettivi specifici.
Credo sia un pezzetto importante da continuare a coinvolgere e da cui farsi coinvolgere, soprattutto visto il dilagare delle organizzazioni studentesche di destra.
Fatemi sapere quali firme aggiungere all'appello.
Baci sparsi,
V

Roma, 24 Marzo 1944 – 24 Marzo 2018

335 spine nei nostri cuori e la Storia che non si cancella

Il prossimo 24 Marzo saranno 74 anni dall’Eccidio delle Fosse Ardeatine, la strage simbolo dell’occupazione nazifascista a Roma e uno dei momenti fondativi della Repubblica Italiana nata dalla Resistenza Partigiana in nome di un futuro di uguaglianza e libertà.

335 vittime rastrellate ed uccise dagli occupanti nazifascisti. 335 vittime di Rappresaglia, testimonianza eterna della barbarie della dittatura e del sacrificio per la nostra libertà.

Scolpite nella memoria collettiva di questa città, nei portoni dei palazzi, sui muri lungo le strade di Roma continuano a parlare di una storia che è parte di ognuno di noi e da qui, da Roma vogliamo ripartire: da questa città “ribelle e mai domata” che non può dimenticare per non smettere di lottare per un futuro migliore.

Non sappiamo se il prossimo 24 marzo sarà già in carica un governo ma sappiamo su che terreno si è giocata la partita elettorale nel corso degli ultimi mesi.
La difesa dell’italianità e le tante dichiarazioni sul ritorno del fascismo in Italia sono stati gli argomenti su cui ogni opinione sembrava ammissibile: dalle evocazioni fantasiose di una guerra di conquista in Libia alle dichiarazioni grottesche sulla difesa della Razza, fino alla nostalgia delle “buone opere” di Mussolini, abbiamo attraversato settimane di dibattito delirante sulla Storia del nostro paese.
Il grande spettro della sostituzione etnica è diventata la carta migliore per conquistare voti mentre la cronaca quotidiana non ha smesso un attimo di raccontare una paese in preda a un’ossessione paranoica, dove non sono mancati assassini xenofobi, sparatorie, attacchi incendiari contro le comunità musulmane; dopo la tentata strage di Macerata abbiamo visto però un’insurrezione democratica che ha restituito dignità, mandando un messaggio chiaro al panorama ingessato della politica italiana con un corteo di decine di migliaia di persone.

A Roma lo spettro della paura xenofoba lavora di nuovo da tempo: qua sono tornate a fare campagne razziste le formazioni fasciste vecchie e nuove che si propongono come soluzione ai conflitti della città, qua è sbarcata la retorica salviniana ripulita dal disprezzo per “Roma Ladrona” o la fobia del degrado che fomenta la guerra agli ultimi in nome del decoro. A Roma si sperimenta da tempo ormai una città chiusa, che respinge i rifugiati, sgombera gli spazi di solidarietà e sceglie la strada dell’esclusione di fronte alla povertà.

Come in questi mesi che abbiamo trascorso, ancora più oggi abbiamo bisogno di ridare voce all’umanità e costruire Resistenza quotidiana. riaffermare dal basso l'identità di Roma, città antifascista, libera e ribelle. Tornare a scegliere, parteggiare, organizzare una risposta.



Questo 24 marzo dobbiamo scrivere una pagina diversa. I tempi bui che ci apprestiamo ad attraversare ce lo impongono.

Questo 24 marzo deve diventare non solo un'occasione di memoria, ma anche una rivendicazione di identità.

Roma ed i suoi quartieri sono antifascisti.

Tanti suoi figli scelsero di rischiare la vita nella speranza di un mondo più giusto, nella difesa estrema della libertà.



Oggi sta a noi raccogliere quella speranza e farcene carico.

Dalla memoria antifascista alla coscienza dei tempi che arrivano, il prossimo 24 Marzo torniamo nelle strade per il ricordo di quello che è stato, per i 335 semi di libertà che le Fosse Ardeatine hanno seminato in questa città e per unire storie diverse nella storia di questa città di fronte alla barbarie che incombe.
--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "NonUnaDiMeno-Roma" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a nonunadimeno-roma+unsubscribe@???.
Per postare in questo gruppo, invia un'email a nonunadimeno-roma@???.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/nonunadimeno-roma/CAAEDiWqsmtcBb1ndf602LqxohWiGU39L3AGZK6gNY2WjS%3DDw%2BA%40mail.gmail.com<https://groups.google.com/d/msgid/nonunadimeno-roma/CAAEDiWqsmtcBb1ndf602LqxohWiGU39L3AGZK6gNY2WjS%3DDw%2BA%40mail.gmail.com?utm_medium=email&utm_source=footer>.
Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.

[https://ipmcdn.avast.com/images/icons/icon-envelope-tick-round-orange-animated-no-repeat-v1.gif]<https://www.avast.com/sig-email?utm_medium=email&utm_source=link&utm_campaign=sig-email&utm_content=emailclient>      Mail priva di virus. www.avast.com<https://www.avast.com/sig-email?utm_medium=email&utm_source=link&utm_campaign=sig-email&utm_content=emailclient>




--
UDI Monteverde a Roma
Via San Calepodio 36 int. 11 - 00152
cell. 328 7640733
http://udimonteverde.org/
https://www.facebook.com/UdiMonteverde/


"Non compriamo i prodotti la cui pubblicità discrimina e offende le donne"

“Io non compro Golden Lady, Omsa, SiSi, Filodoro, Philippe Matignon, NY Legs, Hue, Arwa fino a quando tutte le operaie OMSA di Faenza non verranno riassunte”

----------
Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 si precisa che le informazioni contenute nel messaggio e negli eventuali allegati sono riservate alle/ai destinatarie/i indicate/i. Nel caso di erroneo recapito, si chiede cortesemente a chi legge di dare immediata comunicazione al mittente e di cancellare il presente messaggio e gli eventuali allegati. Si invita ad astenersi dall'effettuare: inoltri, copie, distribuzioni e divulgazioni non autorizzate del presente messaggio e degli eventuali allegati.
----------
According to Italian law (D.Lgs 196/2003) information contained in this message and any attachment contained therein is addressed exclusively to the intended recipient. If you have received this message in error would you please inform immediately the sender and delete the message and its attachments. You are also requested not to make copies, nor to forward the message and its attachments or disclose their content unless authorised.

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Lista di discussione Lidia Menapace" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a lista-di-lidia-menapace+unsubscribe@???<mailto:lista-di-lidia-menapace+unsubscribe@googlegroups.com>.
Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.
_______________________________________________
Donneinnero mailing list
Donneinnero@???
http://listas.nodo50.org/cgi-bin/mailman/listinfo/donneinnero