[Lifeoutoffb] GNU Taler - un sistema di pagamento elettronic…

Author: Cristiano Longo
To: lifeoutoffb
Subject: [Lifeoutoffb] GNU Taler - un sistema di pagamento elettronico anonimo
Ciao,

ho beccato questo progetto GNU che adesso è in capo all'INRIA

https://taler.net/en/

La cosa interessante è che

a) è anonimo per l'acquirente perchè è pensato per preservare la privacy
degli acquirenti

b) è invece "trasparente" per le autorità riguardo alle somme ricevute,
perchè non è un sistema pensato per evadere le tasse.

Non si tratta di una moneta elettronica ma solo di un sistema di
pagamento, pratico e sicuro (così dicono ma la fonte è autorevole ;)).

Segnalo anche questo altro articolo che dovrebbe parlare del perchè
bitcoin non è invece anonimo. Io non mi esprimo perchè non conosco la
tecnologia.

https://www.wired.com/2013/05/lets-cut-through-the-bitcoin-hype/

Ciao e buon anno,

CL