Re: [Lifeoutoffb] Le due facce della stessa FB-medaglia

Author: Gabriele Viglianisi
To: Reclamare indipendenza dall'oligarchia del web
Subject: Re: [Lifeoutoffb] Le due facce della stessa FB-medaglia
Ho letto l'articolo linkato da Barbara, molto interessante! Scritto un po'
difficile per i miei gusti, ma interessante :)

Alcune annotazioni:

- La concezione di Facebook come piazza virtuale è strana (o almeno molto
interessante)... riflettendoci ora, è anche abbastanza anacronistica visto
che le timeline sono le bolle e camere di risonanza personali di ogni
utente, altro che piazza! E se volessi discutere di politica in modo serio
su facebook non saprei proprio dove andare, visto che tutte le pagine sono
polarizzatissime.
- Molti argomenti dell'articolo si applicano in realtà a tutte le forme di
comunicazioni online, le vedrei applicate bene anche su messenger
- La presenza del transfert è un'ottima osservazione (di nuovo, si
applicava anche su msn messenger)
- Aggiungo l'idealizzazione dei contatti con cui chattiamo soltanto, in
particolare se ragazze :P
- Non sono sicuro che l'autore abbia capito il significato di "Cazzeggio",
ma in ogni caso, non è verso il gioco di parole che ho visto virare le
discussioni, semmai verso lo scherno, gli insulti, e vari altri modi per
soddisfare il proprio ego.
- Il tutto è stato scritto in un'altra epoca. Era "prima". Prima della
politica su facebook, prima di pagine come "sesso droga e pastorizia",
prima del news feed governato dagli algoritmi, prima che su facebook si
condividessero principalmente link e non contenuti personali, e forse anche
prima del "like". Oggi se qualcuno analizzasse facebook, si concentrerebbe
su tutt'altri aspetti (questo non rende la prospettiva dei tempi meno
interessante, anzi)

Buona giornata!