[eigenLab] proiezione di "Nothing to Hide"

Author: Rachele Grasshopper
To: eigenlab
Subject: [eigenLab] proiezione di "Nothing to Hide"
Ciao a tutti/e!
È con sommo piacere che vi invitiamo alla proiezione di "Nothing to
Hide", un docu-film sulla privacy realizzato dal basso (tramite
crowdfounding) e distribuito sotto licenza libera (Creative Commons).

L'appuntamento è per martedì 19 dicembre alle 20.45 in aula F
(polo Fibonacci)

Si tratta di un'indagine sulla sorveglianza di massa, la tecnologia e
la nostra società, e l'uso che ognun* di noi fa (più o meno
consapevolmente) dei propri dispositivi connessi ad Internet.

Nelle parole degli stessi autori:
"In generale siamo d'accordo che i regimi di sorveglianza di massa sono
intrinsecamente invasivi e autoritari. Ciò nonostante installiamo una
crescente quantità di App online. Forzati/e ad accettare i termini e
condizioni, diamo via la nostra privacy con un click e offriamo accesso
ai dati personali nostri e delle persone con cui comunichiamo."

"Come rivelano i whistleblowers, la "sorveglianza amichevole" delle App
è materiale grezzo per la sorveglianza di Stato. La retorica della
"guerra al terrorismo" forza il pubblico ad accettare la logica secondo
la quale bisogna rinunciare a certi diritti personali sulla privacy per
la sicurezza nazionale. Per giustificare la nostra preoccupazione,
molti/e di noi spesso si ripetono "In ogni caso, io non interesso a
nessuno" - per poi concludere - "E alla fine non m'interessa, perché io
NON HO NIENTE DA NASCONDERE"."

A martedì,
i ragazzi e le ragazze di eigenLab