Re: [Lifeoutoffb] Perchè non ci fanno più togliere le batter…

Author: Gabriele Viglianisi
To: Reclamare indipendenza dall'oligarchia del web
Subject: Re: [Lifeoutoffb] Perchè non ci fanno più togliere le batterie dai telefonini (e molto altro)
Grazie di aver condiviso e raccomandato il video. Sono sicuramente
discussioni intelligenti, e scenari che vanno considerati (il video mi ha
sorpreso positivamente).

Quello che mi fa specie è il fatto che queste considerazioni (il video è
trending su youtube) andranno pressoché interamente ad alimentare
chiacchiere da bar, e non a far nascere reazioni serie.

Il titolo del video ne è un esempio. Ci sono ovviamente mille
considerazioni tecniche per cui i device mobili attuali non hanno la
batteria removibile (il mercato li vuole sottili). La domanda non è perché
non hanno la batteria removibile, è se un giorno questo potrà essere usato
contro di noi (certamente). La domanda non neanche è perché stiamo mettendo
google dot e amazon echo nelle nostre case con il microfono sempre
attivo... è il futuro e arriverà che lo vogliamo o no. La domanda è cosa
possiamo fare per evitare che queste tecnologie siano usate contro di noi.
Possiamo controllarne l'hardware? E il software?

Non si può fare reverse engineering dei dispositivi? Non si ha il diritto a
riparare?
La EFF ci sta facendo battaglie in merito, ed è gente che ci si sta
dedicando a tempo pieno, non ne sta discutendo in un bar.

La soluzione ai problemi del video non è mandare tutta la discussione in
caciara e votare M5S perché è "contro il sistema". La soluzione è
analizzare i problemi concreti e agire di conseguenza, e pubblicizzare e
appoggiare iniziative come quelle della EFF.