[RSF] I: [nowaroma] Bando armi nucleari: Convegno Croce Ross…

Supprimer ce message

Répondre à ce message
Auteur: pilar castel
Date:  
À: forumroma@inventati.org, 'Donne in Nero', pace
Sujet: [RSF] I: [nowaroma] Bando armi nucleari: Convegno Croce Rossa e presidio Donne in nero
Forse ci vorrebbe un confronto Nowar Roma> DIN Roma...( visto che sono le uniche realtà che si muovono sul problema), so di certo ,essendo parte di ambedue , che ogni volantino viene studiato, rigirato e riproposto in modo approfondito. W le Din !

Sarebbe buono andare insieme a fare volantinaggio alla Croce Rossa. ( ho avuto un mese di proroga per lo sfratto quindi posso partecipare) paci Pilar


________________________________
Da: nowaroma@??? <nowaroma@???> per conto di Marco Palombo <palombo.marco57@???>
Inviato: mercoledì 25 ottobre 2017 09:35
A: nowaroma; Alfonso Navarra; Antonia Baraldi Sani; gioxblu24; giuseppeluigi.bruzzone@???; angelo baracca; Giorgio Nebbia; patrizia sterpetti; pino arancio
Oggetto: [nowaroma] Bando armi nucleari: Convegno Croce Rossa e presidio Donne in nero


Ieri pomeriggio piacevole sorpresa in Largo Argentina a Roma: un sit in delle Donne in nero per il disarmo atomico. Parlano del Trattato ONU sul bando alle armi nucleari ma non chiedono la ratifica da parte dell' Italia. Presenti 5-7 donne con uno striscione, nel volantino:

Al bando le armi atomiche

un testo che spiega il percorso alle Nazioni Unite e il premio Nobel all' Incan con un giudizio sull' Italia troppo benevolo "In pratica l' Italia si è astenuta"

e un impegno troppo generico: "appoggiamo questo obiettivo di realizzare la MESSA al BANDO degli ARMAMENTI cominciando da quelli NUCLEARI", nel testo non è presente alcun accenno alla possibile ratifica dell' Italia.

Sembra una buona volontà però non troppo informata e non ben indirizzata, senza collegamenti con le realtà che seguono il tema.

Intanto nel prossimo fine settimana la Croce Rossa dedica la giornata di apertura dei suoi Stati generali al "Tema dello smantellamento delle armi nucleari".

Di seguito un articolo sul Convegno Internazionale della Croce Rossa Italiana sul trattato ONU

http://www.onuitalia.com/2017/10/24/cri-sipartedaiprincipi-al-via-stati-generali-roma-su-sfide-futuro/

[http://www.onuitalia.com/wp-content/uploads/cri-e1443664957145-580x280.jpg]<http://www.onuitalia.com/2017/10/24/cri-sipartedaiprincipi-al-via-stati-generali-roma-su-sfide-futuro/>

CRI: #sipartedaiprincipi; al via Stati Generali a Roma su sfide futuro<http://www.onuitalia.com/2017/10/24/cri-sipartedaiprincipi-al-via-stati-generali-roma-su-sfide-futuro/>
www.onuitalia.com
CRI: #sipartedaiprincipi; al via Stati Generali a Roma su sfide futuro


ROMA, 24 OTTOBRE – #sipartedaiprincipi: questo hashtag è il “cuore” pulsante dei prossimi Stati Generali della Croce Rossa Italiana sui Principi e Valori Umanitari. Da venerdì 27 a domenica 29 ottobre a Roma prenderà vita una tre giorni per affrontare le sfide del futuro dell’Associazione (e non solo) su temi di grande attualità e delicatezza.

La giornata di apertura è dedicata al tema dello smantellamento delle armi nucleari e al ruolo del movimento internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, attraverso il convegno internazionale “Nuclear Weapons: Towards the Prohibition of Nuclear Weapons and the Role of the International Red Cross Red Crescent Movement”. “Abbiamo deciso di aprire con un convegno di altro livello – spiega Rosario Valastro<http://www.onuitalia.com/2017/09/28/croce-rossa-italiana-new-york-valastro-bene-impegno-italia-contro-tratta-delle-persone/>, vicepresidente della Croce Rossa Italiana che di recente ha seguito a New York i lavori dell’Assemblea Generale con un focus proprio su questo tema – in primis per celebrare l’impegno concreto che la CRI condivide da anni con il mondo accademico e gli Istituti di cultura per realizzare un’adeguata formazione e informazione sul Diritto Internazionale. In secondo luogo, perché si tratta di un tema legato alla stretta attualità: l’impegno del Movimento Internazionale per la ratifica del Trattato sulle armi nucleari promosso dall’ONU è stato grande. Ora, perciò, vogliamo smuovere la coscienza civile”.

Interverranno, oltre a Francesco Rocca, presidente della Croce Rossa Italiana e vicepresidente della Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, il prof. Paolo Benvenutidell’Università Roma Tre, il prof. Leopoldo Nuti, dell’Università Roma Tre e presidente della Società Italiana di Storia Internazionale; Christian Maurer, dell’Austrian Central Meteorological Service, Lou Maresca, consulente legale del Comitato Internazionale di Croce Rossa (ICRC), il prof. Marco Pedrazzi, dell’Università di Milano, il prof. Mirko Sossai, dell’Università Roma Tre, Peter Herby, della Croce Rossa norvegese, S.E. Monsignor Silvano Maria Tomasi, della Santa Sede, Enrico Valvo, Consigliere d’Ambasciata del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Per l’occasione sarà allestita una tenda con funzione di postazione sanitaria in zona di conflitto armato, al cui interno uno spazio risulterà integro e funzionante, mentre l’altro sarà la rappresentazione della stessa struttura a seguito di un attacco da parte dei belligeranti. Lo scopo è mostrare l’impossibilità da parte del personale sanitario, che spesso resta vittima delle ostilità, di prestare il soccorso come previsto dal Diritto Internazionale Umanitario.

I lavori proseguiranno nella serata di venerdì 27 ottobre, con una plenaria di presentazione. Seguirà una due giorni di workshop, sabato 28 e domenica 29 ottobre. Contemporaneamente a questi side events, si terrà un workshop riservato a Delegati Tecnici Regionali dell’area della Croce Rossa dedicata al Diritto Internazionale Umanitario e ai Presidenti Regionali. (@OnuItalia)



*

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "nowaroma" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a nowaroma+unsubscribe@???<mailto:nowaroma+unsubscribe@googlegroups.com>.
Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.