Re: [Lifeoutoffb] Doraemon e il Cyberpunk

Author: Luigi Toscano
To: Reclamare indipendenza dall'oligarchia del web
Subject: Re: [Lifeoutoffb] Doraemon e il Cyberpunk
Cristiano Longo wrote:
> Ciao ragazzi visto che ho perso le password del blog scrivo qui.
>
> Secondo voi Doeaemon è Cyberpunk o è semplicemente fantascienza? Secondo
> me è un pelo cyberpunk ma non troppo.

Se Doraemon è cyberpunk, ogni manga e anime giapponese da Atom Boy lo è :)

Personalmente direi di no.

Il rapporto dei giapponesi con la tecnologia (e la robotica) è un po' diverso
da quello occidentale. Il cyberpunk poi ha avuto riflessi ovviamente anche in
Giappone (inutile citare Ghost in the Shell, ma se vogliamo andare a tempi più
recenti vedi Psycho-Pass), ma Doraemon resta fuori abbondantemente secondo me.

Ciao
--
Luigi