Comunicato sindacale RSU USI ai sensi della L.300/70 articoli 1 e 14
e art. 25 per affissione e divulgazione, grazie
Care/i colleghe/i, giovedì 23/2 u.s. si è tenuto il tavolo RSU, alla presenza del dr. Ruberti.La prima notizia rilevante è legata alla durata del prossimo contratto di servizio, che sarà rinnovato con data 1/4/2017 e scadenza 31/12/2017-31/12/2019. Il rinnovo annuale iniziale, consentirà la continuità di tutti i servizi (ed in questa direzione va anche la PSO redatta in accordo con l'Amministrazione sull'annualità), salvo, poi, continuare a lavorare sulla pluriennalità che porterà fino al 2019.Ovviamente ci saranno delle premesse direttamente collegate alla delibera 126/2016 di cui sono state elencate quelle poche certezze che avranno ripercussioni anche sul nostro Contratto di Servizio.
La prima è la conferma che MACRO passerà a "Palaexpo", si, ma nel 2018: questo lasso di tempo consentirà di valutare il percorso utile al "prestito" di parte del personale Zètema fino al "ritorno" in Zètema stessa, mentre un'altra parte sarà utilizzata per gli attuali vuoti di organico, sul quale vigileremo tutti nei prossimi incontri (a partire già da quello di oggi, 2 marzo ). In merito ai teatri che dovranno andare a "Teatro di Roma", il passaggio ci sarà il 1° ottobre p.v. (Quarticciolo, Tor Bella Monaca, Lido di Ostia, Villa Torlonia). In merito il Teatro di Villa Torlonia, il dr. Ruberti ha specificato che il servizio di assistenza di sala resta a Zètema. In merito il Teatro del Lido, invece, il dr. Ruberti ha ribadito quanto aveva accennato nell'ultimo tavolo: 3 nostri colleghi verranno trasferiti a Teatro di Roma. Sull'automatismo di questo passaggio, le uniche sigle che hanno avuto delle rimostranze da fare sono state USI e CGIL. Ma anche questo "passaggio" verrà monitorato passo, passo. Per quanto riguarda l'USI, la posizione è di garantire equità per tutti in base anche agli eventuali desiderata dei colleghi coinvolti in queste "trasformazioni"
Alcune novità sono state date in merito alcune riduzioni che dovranno essere apportate all'interno del servizio Informagiovani (la cui buona notizia è che il servizio è confermato) c'è da comprendere ancora se si tratti di 2 o 3 unità da ridurre e per quanto mi riguarda...capire bene anche le motivazioni.Si è parlato anche di riduzioni per il call-center che già ha avuto una modifica oraria che fa terminare il servizio alle 19. Le riduzioni di personale, invece, sono invocate per un potenziamento della sezione web, ma le caratteristiche della selezione sono da verificare al Tavolo RSU, poichè in tal senso, su mia domanda specifica, il dr. Ruberti ha detto che non si userà la recente graduatoria su cui avevo espresso perplessità.
Altra notizia interessante è stata che nella PSO è stata inserita una formale richiesta per il ripristino ad utilizzare il "tempo determinato". Personalmente auspico che, così facendo, Zètema possa ridurre parecchio l'utilizzo di strumenti "alternativi" come i vouchers. In attesa degli sviluppi del tavolo RSU alcuni articoli di giornale hanno riportato ipotesi su cui starebbe lavorando l'assessore Colomban che altro non sono che il proseguimento di percorsi messi in atto dall'ex sindaco Marino e che l'USI aveva già contestato fino a scioperare nel 2016. Quindi, diventa più importante partecipare tutti allo sciopero generale dell'8 marzo contro la violenza sulle donne, le discriminazioni e le disparità di trattamento, sul lavoro, nelle streade, incasa
!Stay tuned! VI ASPETTIAMO CON USI IL GIORNO 8 MARZO 2017, CORTEO CITTADINO DALLE 17 AL COLOSSEO
Rsu Usi Zètema - Serenetta Monti (in questa mattina al tavolo di trattativa centrale...)
--
http://www.serenettamonti.it
http://www.usiait.com/