[RSF] [Reteivanillich] Notizie dalla Bolognina

Delete this message

Reply to this message
Author: Salvatore Panu
Date:  
To: reteivanilich
Subject: [RSF] [Reteivanillich] Notizie dalla Bolognina
ASSEMBLEA PUBBLICA CITTADINA, MERCOLEDI 8 FEBBRAIO ORE 20:30
@ XM24 – VIA FIORAVANTI 24 – BOLOGNINA


Da pochi giorni XM24 è ufficialmente sotto sgombero: entro il 30 giugno 2017 tutti i collettivi che lo occupano devono lasciare vuoto l’immobile per restituirlo alla proprietà, il Comune, che, per fini istituzionali, lo trasformerà in una nuova Caserma dell’Arma dei Carabinieri.

15 anni di vitalità, di energie, sudore e sorrisi e confronti per immaginare insieme al quartiere e alla città una realtà diversa, cancellati con un ordinanza frutto dei deliri securitari di una giunta (comunale e di quartiere) totalmente allo sbando, costretta a superare a destra i partiti dell’opposizione poichè incapace di offrire soluzioni concrete se non notizie shock.

Pare che, quasi per uno strano equilibrio cosmico, per una ex-caserma trasformata in centro sociale (Labas) un ex-centro sociale debba trasformarsi in una caserma (Xm24). A noi gli equilibri, fisici e mentali, non ci sono mai piaciuti e siamo sempre state soggettività un pò squilibrate o border-line, in bilico sui tessuti, in acrobazie su una bicicletta, a cavallo di un confine tra Italia e Francia, con le spezie in cucina, nei reparti psichiatrici o coi volumi delle casse. Per questo, siamo pront* a sbilanciare di nuovo i loro piani.
Troppe sono le caserme e pochi sono gli spazi autogestiti, a Bologna e ovunque.

Che sia ora di invertire questa tendenza, di ribaltare la loro tavola, le loro speculazioni edilizie e le loro politiche securitarie. Di affermare a gran voce che le esperienze che praticano l’autogestione non si toccano perchè sono il polmone libero che da ossigeno ai quartieri.
Per continuare insieme, con gli altri spazi e le altre realtà politiche Bolognesi, ad immaginare un quartiere e una città diversi, invitiamo tutti e tutte:
ASSEMBLEA PUBBLICA CITTADINA, MERCOLEDI 8 FEBBRAIO ORE 20:30
@ XM24 – VIA FIORAVANTI 24 – BOLOGNINA

www.ecn.org/xm24

-------------------------------------------------------------------
Biblioteca Lame. “Merola fermi l’esternalizzazione o andremo al Tar”
Bologna, 7 feb. – Coalizione Civica prova a fermare quella che bolla come “privatizzazione della Biblioteca Lame”. Lo fa a 24 ore dall’apertura delle buste con le offerte per la gestione dei servizi delle biblioteche cittadine, compresa la “Lame-Malservisi” di via Marco Polo, che da bando comunale sarà gestita al 100% con personale esterno.

Leggi tutto l’articolo : www.radiocittadelcapo.it/archives/biblioteca-lame-merola-fermi-lesternalizzazione-o-andremo-al-tar-179724

La Biblioteca è anche sede dell’Archivio Storico del Canzoniere delle Lame di Bologna, che fu donato nel 2006 da Gianfranco Ginestri al Comune perché rimanesse “cosa pubblica”



www.bibliotechebologna.it/articoli/77292/id/76567

------------------------------------------------------------

IL CESP (CENTRO STUDI PER LA SCUOLA PUBBLICA) E L’MCE (MOVIMENTO DI COOPERAZIONE EDUCATIVA)



IN COOPERAZIONE CON LA LIBERA COMUNE UNIVERSITÀ - PLURIVERSITÀ BOLOGNINA



venerdì 16 dicembre 2016    dalle ore 16,30 alle 18,30


PRESSO LA “SALA BLU” AL CENTRO CIVICO MARCO POLO – IN VIA MARCO POLO 53 - NAVILE (AUTOBUS 11 A/B)

La musica Rom e Sinti e la sua influenza sulla musica contemporanea.

Relazionano:

Giorgio Mancinelli: giornalista free-lance and cultural. Giornalista programmatore della RAI -1 e RAI-2, RSI -Radio Svizzera Italiana e Radio Vaticana. Poeta delle marginalità.
Etnomusicologo: conoscitore di tradizioni musicali popolari e curatore di un testo -la musica zigana.
Salvatore Panu, musicista e musicologo

http://comunimappe.blogspot.it



_______________________________________________
Reteivanillich mailing list
Reteivanillich@???
https://lists.contaminati.net/listinfo/reteivanilich