[RSF] truffa in cerca di casa

Author: pilar castel
To: unioneinquilini@virgilio.it, avvocato, alessandroverga70@yahoo.it, irene.tolu@libero.it, forumroma@inventati.org
Subject: [RSF] truffa in cerca di casa
Ciao, mi hanno appena fregato 250 eu. Consigli ? grazie e paci pilar

Casa veloce: è legale? di Marta Alice Fornasero
Inviato da martalicefornasero<https://senonoraquandolavoro.wordpress.com/author/martalicefornasero/> ? novembre 11, 2011 ? 24 commenti<https://senonoraquandolavoro.wordpress.com/2011/11/11/casa-veloce-e-legale-di-marta-alice-fornasero/#comments>
Archiviato in affitto<https://senonoraquandolavoro.wordpress.com/tag/affitto/>, agenzia immobiliare<https://senonoraquandolavoro.wordpress.com/tag/agenzia-immobiliare/>, casa veloce<https://senonoraquandolavoro.wordpress.com/tag/casa-veloce/>, cerco casa<https://senonoraquandolavoro.wordpress.com/tag/cerco-casa/>, furbetti<https://senonoraquandolavoro.wordpress.com/tag/furbetti/>, inquilino<https://senonoraquandolavoro.wordpress.com/tag/inquilino/>

Mi sono imbattuta, per la seconda volta in vita mia, nell'agenzia "Casa veloce", una sorta di interinale dell'immobiliare. A Torino ce ne sono diverse, anche se non si spartiscono le zone o i quartieri come la più conosciuta Tecnocasa, bensì i clienti. La prima volta che ebbi a che fare con questi furbetti risale a due anni fa quando, stremata dalla ricerca di una casa in affitto solo per me, decisi di iscrivermi. Allora costava 100 euro e l'iscrizione valeva "per sempre". Mi sembrava un miraggio: altro che due mensilità a perdere come per le altre agenzie immobiliari, qui questi avrebbero cercato e trovato una sistemazione per me, a costo di metterci una vita. Ero ancora molto ingenua. In realtà dopo aver effettuato l'adesione, mi dissero che ogni settimana avevo un giorno e un'ora stabiliti per chiamare l'agenzia e conoscere i nuovi annunci. Va da sé che il mercoledì dalle 15,30 alle 16,30 trovavo sempre il telefono occupato. Mail non ne mandavano, forse perché eravamo ancora nel lontanissimo 2009. Le poche case che ho visto tramite Casa veloce erano a dir poco indecenti. Sono passati due anni e scopro che, se possibile, la formula è persino peggiorata. Lascio la casa che ho trovato (senza l'aiuto di Casa veloce) e da brava inquilina aiuto il proprietario a cercare una persona che mi sostituisca. Non appena inserisco l'annuncio mi contattano tre diverse agenzie di Casa Veloce per propormi di mettere l'offerta sulla loro bacheca perché, dicono, non mi costa niente, chi spende è solo chi affitta (tanto per punirlo ancora un po'). Decido di farmi spiegare come funziona perché già penso che se riesco a trattenere la rabbia scriverò un articolo: nessuno deve cadere nel mio stesso errore. La ragazza al telefono si fa suggerire le risposte dal suo capo e mi dice che ora funziona così: "Chi cerca casa ci paga un'iscrizione di 200 euro per 6 mesi". Alla mia domanda "Qualcuno di voi viene a vedere la casa prima?" mi risponde solerte: "Certo che no, ci fidiamo della sua parola". Chiedo ancora: "Chi si iscrive ad un negozio dei vostri poi può avvalersi del servizio di tutti gli altri Casa veloce della città?", ma lei mi dichiara spavalda: "Certo che no, per ogni negozio 200 euro". Riepilogo: chi cade nel tranello paga 200 euro per leggere delle offerte che comunque sono state pubblicate dai privati e senza che nessuno abbia visto prima se la descrizione dell'alloggio corrisponde all'annuncio. Casa veloce si appropria, senza nulla spendere, di alcuni annunci e si fa pagare per mostrarli. Viene da chiedersi: ma è legale?