[Storiaorale] Annata "l'impegno" 2014 e scritti di e su Anel…

Poista viesti

Vastaa
Lähettäjä: Istituto storia Resistenza e società contemporanea Bi-Vc-Vals
Päiväys:  
Vastaanottaja: Undisclosed-Recipient:;
Aihe: [Storiaorale] Annata "l'impegno" 2014 e scritti di e su Anello Poma disponibili nel sito dell'Istituto


Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea
nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia

Aderente all'Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia "Ferruccio Parri"

13019 Varallo - via D'Adda, 6 - tel. 0163-52005; fax 0163-562289
istituto@???

www.storia900bivc.it





Si comunica che sono disponibili nel sito dell'Istituto, da consultare o scaricare, i due numeri del 2014 della nostra rivista "l'impegno", in formato pdf, all'indirizzo: http://www.storia900bivc.it/pagine/indice3.html#2014.



Inoltre, la nostra collezione di volumi in edizione elettronica va ad arricchirsi del libro Ricordi di due guerre civili. Spagna 1936-1939 - Italia 1943-1945. Scritti di e su Anello Poma "Italo", nuova creazione a partire da materiali già editi, a cura di Piero Ambrosio, pubblicata in concomitanza con l'assemblea dei soci dell'Istituto, in cui saranno rinnovate le cariche del Consiglio direttivo.

Gli anniversari scandiscono l'ordine delle celebrazioni trasformandole il più delle volte in riti effimeri ed obbligati; a volte possono però svolgere un'importante funzione di richiamo, costringendoci a cercare nuove interpretazioni, a rivalutare aspetti trascurati, a definire più precisamente i contorni di storie e biografie, anche di quelle i cui problemi sembrano risolti per sempre. A tre lustri dalla scomparsa di Anello Poma possiamo affermare che la riflessione e l'indagine sulla sua figura sono da riprendere, non tanto perché ci siano novità di contenuto, quanto perché, decantati i condizionamenti del clima politico novecentesco, possono essere meglio valorizzate le esperienze condotte in nome di ideali e passioni di straordinaria intensità umana. Prima di arrivare all'obiettivo, abbiamo ritenuto importante tornare a leggere l'eredità di scritti che Nello Poma ci ha lasciato, a partire dall'opera maggiore, "La Resistenza nel Biellese", l'insuperata storia scritta con Gianni Perona e pubblicata per la prima volta nel 1972, che costituisce ancora oggi l'indispensabile riferimento per chiunque voglia studiare la guerra partigiana nella dimensione locale, senza trascurare la produzione di articoli, saggi e interviste pubblicati ne "l'impegno", la rivista dell'Istituto, che egli vide nascere nel tempo in cui era consigliere scientifico.
Piero Ambrosio ha progettato e realizzato questa edizione che va ad arricchire la collana delle pubblicazioni digitali dell'Istituto, nata per riproporre testi ormai indisponibili sul mercato librario cartaceo, ed evolutasi con la pubblicazione di raccolte di articoli e saggi sparsi, che hanno giovato di un'adeguata valorizzazione proprio grazie a quest'operazione di unificazione editoriale. Confidiamo di avere reso un giusto tributo alla memoria di Anello Poma, consapevoli che esistono ancora tanti altri materiali su di lui, non solo nei nostri archivi, che meritano di uscire dalla dimensione conservativa per essere resi disponibili all'attenzione della comunità scientifica e alla divulgazione e consentire di conoscere più approfonditamente la storia di un significativo protagonista del Novecento.

www.storia900bivc.it/pagine/editoriaelettronica/poma.pdf