[RSF] Fwd: Le nostre attività di dicembre 2016

Delete this message

Reply to this message
Autor: pilar castel
Data:  
Para: forumroma@inventati.org
Assunto: [RSF] Fwd: Le nostre attività di dicembre 2016


---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: Antigone <ufficiostampa@???>
Data: 07/dic/2016 04:10 PM
Oggetto: [RSF] Le nostre attività di dicembre 2016
A: forumroma@???
Cc:

> Disiscriviti
> Vedi su Web
> PRIGIONI D'ITALIA, IL REPORTAGE A PUNTATE DI ANTIGONE E REPUBBLICA SULLE CARCERI ITALIANE
>  
>
> Da aprile siamo stati in diverse carceri italiane con le nostre videocamere. Da queste visite è scaturito un reportage a puntate che abbiamo realizzato insieme a Repubblica.it.
>
> La prima puntata, di cui vi avevamo già parlato nell'ultima nostra newsletter, era sull'ingresso in carcere. Altre quattro sono nel frattempo state pubblicate. Abbiamo parlato dei circa 50 bambini che sono in carcere con le loro mamme, una situazione per cui, nonostante gli impegni, non si riesce ancora a trovare una soluzione; degli hobby che i detenuti provano a coltivare per non essere costretti a guardare tutto il giorno il soffitto; dei detenuti radicalizzati accusati di terrorismo di matrice islamica, mostrando per la prima volta le celle dove vivono; di coloro che decidono di mettersi a studiare in carcere, arrivando in alcuni casi anche a conseguire una laurea.
>
> Nelle prossime settimane altre puntate usciranno. Per non perdertene neanche una seguici su facebook e twitter.
>
> ANTIGONE. IL GRAPHIC NOVEL
>
> Continuano le presentazioni del graphic novel scritto da Susanna Marietti con i disegni di Valerio Chiola "Antigone. 25 anni di storia italiana visti da dietro le sbarre".
>
> Il 14 dicembre saremo a Roma, alla libreria Le Storie, via Giulio Rocco 37/39 dove interverranno, oltre a Susanna Marietti e Valerio Chiola, anche Stefano Anastasia (garante dei detenuti di Lazio e Umbria) e Luigi Saraceni (ex magistrato).
>
> Il 15 invece a Padova Susanna Marietti lo presenterà, a partire dalle 18.00, presso il BiosLab in via Brigata Padova 5-7-9.
>
> CANNABIS E REPRESSIONE
>
> Il Sindaco e la nuova Presidente della sezione GIP del Tribunale di Bologna, a pochi giorni di distanza l'uno dall'altra, hanno rilanciato l’approccio più repressione/più sicurezza che, proprio i fatti, hanno negli anni smentito. 
>
> Puntuali si susseguono le perquisizioni nelle scuole alla ricerca di marijuana o altre sostanze. Un approccio fedele alle politiche di criminalizzazione nella convinzione che repressione sia sinonimo di educazione.
>
> Due situazioni fotografate rispettivamente da Elia De Caro (presidente di Antigone Emilia-Romagna) e Maria Pia Scarciglia (presidente di Antigone Puglia) che ne hanno scritto per la campagna Non Me La Spacci Giusta.
>
> ATLETICO DIRITTI PREMIATO DAL CONI
>  
>
> Il prossimo 13 dicembre saremo al CONI per ricevere il premio "Sport e integrazione" promosso al fine di premiare le Buone Pratiche vincitrici di questa call pubblica.
>
> Tra queste c'è anche Atletico Diritti, la squadra cui tre anni fa abbiamo dato vita assieme a Progetto Diritti, con il patrocinio dell'Università Roma Tre e il sostegno della Coalizione Italiana per le Libertà e i Diritti civili.
>
> Un riconoscimento importante per un progetto nato proprio dall'idea che lo sport sia un fondamentale strumento di integrazione e che abbiamo percorso mettendo insieme giovani studenti, migranti e persone in esecuzione penale.
>
> LE ALTRE INIZIATIVE:
>
> - "Giustizia e carceri secondo Papa Francesco". Il 13 dicembre a Roma verrà presentato il libro curato da Patrizio Gonnella e Marco Ruotolo nel quale, con il contributo di altri ventuno autori, viene commentato il discorso potente e radicale di Papa Francesco sulla giutizia nelle carceri. L'appuntamento è alle ore 14.15 presso l'Aula 5 del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università Roma Tre (via Ostiense 159). Insieme ai curatori interverranno Luigi Ferrajoli, Dario Ippolito, Eligio Resta.
>
> - Antigone Lazio organizza la presentazione di "Le filiere Mafiose. Criminalità organizzata, rapporti di produzione, antimafia" di Vincenzo Scalia. Ne discuteranno con l'autore Gioacchino De Chirico, Moby Dick; Stefano Anastasia, Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale della Regione Lazio; Giampiero Cioffredi, Presidente dell’Osservatorio per la legalità e la sicurezza Regione Lazio. Modera Paola Bevere, Presidente Antigone Lazio. L'incontro si terrà lunedì 19 dicembre dalle ore 18:30 alle ore 21:00 presso Moby Dick biblioteca hub culturale, Via Edgardo Ferrati 3 (Roma). L'evento su facebook.
>
> - Dal oggi fino all'11 dicembre a Roma c'è "Più libri più liberi", fiera della piccola e media editoria. Tra i vari stand troverete anche quello di Infinito Edizioni e di Round Robin Editrice dove sono in vendita rispettivamente il nostro Rapporto sulle condizioni di detenzione e il graphic novel "Antigone".
>
> - Il 20 dicembre si terrà una conferenza stampa di presentazione di Antigone Molise. Ulteriori dettagli saranno riportati nei prossimi giorni sulla nostra pagina facebook.
>
> Email inviata a forumroma@???
>
> Disiscriviti