Re: [RSF] Elezioni subito - Re: (ListaNoNato) Fw: soddisfazi…

Author: Franco Boni
To: pilar castel, hearybets, Jimmie Moglia, Francesco Santoianni, Enzo Apicella, comitatononato, comitatocontrolaguerramilano, Comitato Nonato
CC: Padovano Giuseppe, Marco Palombo, de def., donneinnero@listas.nodo50.org, Marinella Correggia, brandienzo@libero.it, Piotr, Fulvio Grimaldi, forumroma@inventati.org, Jure Ellero LT, Patrick Boylan, anita f, checchino, bye bye uncle sam, slavieropaola@alice.it
Subject: Re: [RSF] Elezioni subito - Re: (ListaNoNato) Fw: soddisfazioni
Gentile Pilar, la tua idea di una lista NoNato è bella e giusta.

Una lista NoNato (che si presenti possibilmente in varie località del Paese)
servirebbe a porre la questione e ad allargare la conoscenza di una realtà
come lo schieramento NoNato.

Credo di non sbagliarmi se dico che oggi in Italia siano in pochi a sapere
che esiste un gruppo di attivisti che chiedono e si battono per l'uscita
dalla Nato.

Di che entità potrebbe essere questo gruppo di attivisti contrari alla Nato?
5.000 persone? 10.000?
Temo molti di meno.

Penso che se chiediamo in giro se si sa qualcosa della Nato e argomenti
correlati, potremmo avere qualche brutta delusione.

Del resto i media fanno di tutto per non parlare di questa grave questione
e la Nato è vista (quando è vista) come qualcosa di ovvio, naturale,
ineluttabile.

Questo ci dice che tutti noi dovremmo fare più informazione, più rumore per
far capire all'opinione pubblica che l'Italia avrebbe tutto da guadagnare
da un suo distacco dal Trattato Atlantico (salvo poi tirarci addosso
qualche violenta reazione dei militari, servizi segreti, Cia, fascisti,
ecc.)

Io resto dell'opinione che è stata molto significativa la presa di
posizione del parlamentare Manlio Di Stefano, del M5S, di circa 2-3 mesi
fa, quando ha dichiarato che quando l'M5S andrà al governo i rapporti
dell'Italia con la Nato saranno rivisti, rimessi in discussione.
Per questo i 5stelle andrebbero maggiormente e attivamente incoraggiati.

Boni.