Re: [NuovoLab] R: Un NO per tutelare le comunità locali co…

Author: Antonio Bruno
To: ratatouillebio, forumgenova
Subject: Re: [NuovoLab] R: Un NO per tutelare le comunità locali contro i profitti di pochi (intervento iniziativa p. Sarzano Genova)
ieri

----- Messaggio originale -----
Da: "forumgenova" <forumgenova@???>
A: "forumgenova" <forumgenova@???>
Inviato: Martedì, 22 novembre 2016 16:02:45

dalle 18 alle 20 ma quando?

ponge@???>, "amici-di-barcellona"<amici-di-barcellona@googlegroups.
com>, "lilliput-ge"<lilliput-ge@???>, "forumgenova"
<forumgenova@???>, "forumambientalista"
<forumambientalista@???>, "fori-sociali"<fori-sociali@yahoogroups.
com>
>Ogg: [NuovoLab] Un NO per tutelare le comunità locali contro i profitti di

pochi (intervento iniziativa p. Sarzano Genova)

>Un anno fa, il Tribunale permanente per i diritti dei popoli emise una

storica sentenza su “partecipazione delle comunità locali e grandi opere”.
>Il tribunale fondato da Lelio Basso affrontò la vicenda del Tav in Val di

Susa, e sentenziò che lo Stato Italiano doveva: “Rivedere la legge obiettivo
del 2001, che esclude totalmente le amministrazioni locali dai processi
decisionali relativi al progetto, così come il decreto Sblocca Italia del
settembre 2014 che formalizza il principio secondo il quale non è necessario
consultare le popolazioni interessate in caso di opere che trasformano il
territorio”.
>Legislazione portata avanti si da governi di destra che di centro sinistra,

che tenatano di espropriare le comunità locali da procvessi decisionali dal
grande impatt osul loro territorio.

>Anche papa Francesco affronta il problema dell’enciclica Laudato si’ (maggio

2015): “È sempre necessario acquisire consenso tra i vari attori sociali, che
possono apportare diverse prospettive, soluzioni e alternative.
>Ma nel dibattito devono avere un posto privilegiato gli abitanti del luogo, i

quali si interrogano su ciò che vogliono per sé e per i propri figli, e possono
tenere in considerazione le finalità che trascendono l’interesse economico
immediato. Bisogna abbandonare l’idea di ‘interventi’ sull’ambiente, per dar
luogo a politiche pensate e dibattute da tutte le parti interessate.
>La partecipazione richiede che tutti siano adeguatamente informati sui

diversi aspetti e sui vari rischi e possibilità, e non si riduce alla decisione
iniziale su un progetto, ma implica anche azioni di controllo o monitoraggio
costante”.

>La riforma della Costituzione va in senso opposto: il nuovo articolo 117

riserva senza equivoci allo Stato la legislazione in fatto di “produzione,
trasporto e distribuzione nazionali dell’energia e di infrastrutture
strategiche e grandi reti di trasporto e di navigazione d’interesse nazionale e
relative norme di sicurezza; porti e aeroporti civili, di interesse nazionale e
internazionale”.
>Si tenta di blindare a livello costituzionale l'autoritarismo dello Sblocca

Italia, che la Corte costituzionale ha giudicato incostituzionale proprio dove
aveva estromesso la voce delle Regioni da materie sensibili per la salute dei
cittadini come gli inceneritori, o le trivellazioni.
>Non è dunque un caso che la campagna del “Sì” si apra riesumando la più

insostenibile delle grandi opere: il Ponte sullo Stretto di berlusconiana
memoria.

>Se il 4 dicembre dovesse vincere il “Sì” nulla potrebbe fermare il consumo

del territorio, immolato a grandi opere utili solo a chi le costruisce e invece
dannose, se non letali, per i cittadini che le subiscono.
>Votare “No” serve anche a difendere la nostra vita, la nostra storia, il

nostro territorio
>Con il voto del 4 novembre decideremo dove sta l’interesse strategico della

nazione: nella qualità della vita di tutti o nel profitto di pochi?

>Il mio intervento all'iniziativa PER UN NO SOCIALE AL REFERENDUM

(Passeggiata Librocaffè, piazza sarzano, Genova ore 18-20) prende spunto da un
articolo del professore Montanari sul mensile Altraeconomia.

>--
>"Eppure il vento soffia ancora ...." Pierangelo Bertoli, (Sassuolo, 5

novembre 1942 – Modena, 7 ottobre 2002)