[RSF] I: Presentazione libro "La Guerra Silenziosa" E la Rin…

Delete this message

Reply to this message
Autor: pilar castel
Data:  
Para: 'brandienzo@libero.it' via nowaroma, forumroma@inventati.org, Tiziana Alterio, dottoressakarin@hotmail.it
Assunto: [RSF] I: Presentazione libro "La Guerra Silenziosa" E la Rinascita Mediterranea che ci salverà"
Purtroppo ho un impegno, m 'interessa moltissimo e avrei partecipato volentieri al dibattito, spero in un bis, ciao bella, pilar


________________________________
Da: Tiziana Alterio <t.alterio@???>
Inviato: lunedì 21 novembre 2016 09.45
A: Alberto Tabellini; Pietro Campagnola; Alberto Tabellini; Angelo Falasca; Annarita Torregiani; Antonella Di Giovanni; Castore Parissi; Claudia Arlotti; Claudio Conti; Costantino Liquori; Daniela Lamponi; Domenico (Mimmo) Fiorenza; Dympna Hayes; Elena Polidori; Eva Munz; Fernando Sbriscia; Francesca Casadella Pace; Francesco Perconti; Franco Sbano; Gianfranco Noferi; Gianluca Spera; Giorgio Grossi; Giorgio Praselj; Giovanni Colombo; Giuliana Ledovi; Il Dirigibile; Laura McLiam; Lino Testa; Lucia Paris; Luciana Bellotti; Luciana Raimondi; Luciano Guercini; Marco Leopardi; Maria Antonia Berardi; Maura Plic; Pilar Castel; Roberta Bussi; Roberta Bussi Due; Silvia Cappelletti; Simona Re; Stefania Plicato; Stefano Perconti; Tina Aquili; Tiziana Merlino; Vittorio Venezia
Oggetto: Presentazione libro "La Guerra Silenziosa" E la Rinascita Mediterranea che ci salverà"




[image]LA GUERRA SILENZIOSA

La crisi dell'Europa e la rinascita mediterranea che ci salverà



Incontro con l'autrice e giornalista

Tiziana Alterio



Domenica 27 novembre ore 18.00

Galleria d'Arte "Onde di Carta"

Via Mosca 60 - Trevignano Romano



A seguire

Storie di un Nuovo Rinascimento Mediterraneo



Aleandro Virgili - Anguillara adotta lo Scec, la moneta complementare. Un ponte per la libertà

Roberta Berni - Onde di Carta e la Galleria d'Arte condivisa



ROMA - Se vi dicessero che siamo in guerra e che le politiche di austerità imposte in Italia, Spagna, Portogallo, Grecia e Cipro stanno portando al collasso l'economia del Sud-Europa e ad una colonizzazione con la svendita di isole, aeroporti, reti ferroviarie, reti elettriche e ospedali, pensereste alla solita teoria complottista?

Se vi dicessero che il progetto europeo, nato con nobili finalità, ha in realtà consegnato la nostra sovranità all'oligarchia dei burocrati di Bruxelles guidati da potenti lobby delle multinazionali, pensereste sempre a teorie complottiste?

E, infine, se la soluzione per cambiare direzione, prima che sia troppo tardi, dipendesse da ognuno di noi, cosa penseresti?


"La Guerra Silenziosa" è il primo libro italiano che offre una panoramica esaustiva su quello che sta accadendo nei Paesi del Sud-Europa e sugli effetti che questa crisi sta avendo sulla vita di milioni di persone. Fa luce su come a dichiarare guerra al popolo sia stata quell'élite economico finanziaria che sta cercando di preservare e accrescere l'enorme potere accumulato grazie a speculazioni finanziarie e alla collusione con il potere politico.

Ma se questa è la storia presente, il futuro da costruire deve necessariamente passare attraverso un rafforzamento dei Paesi Sud-Europei con una forte Alleanza Mediterranea capace di rompere con il modello economico neo-liberista per puntare sui valori della solidarietà e della cooperazione.
C'è bisogno di mediterraneità come filosofia di vita, c'è bisogno di un Nuovo Rinascimento Mediterraneo in cui l'Uomo ritorni ad essere l'orizzonte principale di qualunque scelta.
Siamo sull'orlo dell'abisso e non possiamo fare altro che impugnare l'arma della verità per cambiare il corso della nostra storia.

________________________________

[image]
Tiziana Alterio, giornalista indipendente e conduttrice televisiva. Ha lavorato per la Rai, Mediaset e La7 e ha viaggiato come reporter in Africa, Asia e in Sud-America. Esperta di tematiche sui Paesi Mediterranei, ha fondato ed è stata direttore responsabile per 8 anni della testata giornalistica indipendente "IlMediterraneo.it".
Ha insegnato in master universitari ed è relatrice in seminari e convegni.