[CSSF] Doppio appuntamento a Novoli con la Butterfly eper i …

Delete this message

Reply to this message
Autore: Biblioteca provinciale
Data:  
To: Undisclosed-Recipient:;
Oggetto: [CSSF] Doppio appuntamento a Novoli con la Butterfly eper i più piccoli Pierino e il lupo in città - sabato 5 e domenica 6





Comune di Novoli

Residenza Teatrale di Novoli

Factory compagnia transadriatica

Principio attivo teatro





Doppio appuntamento con il Teatro del Buratto a Novoli

Sabato 5 novembre alle 20.30

Le magie di

FLY BUTTERFLY

e per i più piccoli

domenica 6 novembre alle 17.30

PIERINO E IL LUPO

…IN CITTA’

per la rassegna Ci Vuole un fiore a teatro con mamma e papà

Un appuntamento speciale al teatro comunale di Novoli sabato 5 novembre alle 20,30 con uno spettacolo che ha incantato gli spettatori di diverse generazioni, unico nel suo genere in Italia, FLY BUTTERFLY mixa sapientemente le tecniche di teatro su nero dei maestri di Praga con la tecnica del Bunraku giapponese. Lo spettacolo viene proposto dal Teatro del Buratto di Milano una delle compagnie storiche della ricerca per le nuove generazioni che proprio qui in Salento ha ultimato un corso di formazione professionale per giovanissimi attori.

Butterfly ha la virtù di possedere un'anima bambina capace d’incantarsi.

Entra per la prima volta in un luogo magico, che altro non è se non un teatro, e ne rimane affascinata.

Qui incontra i Maestri che la accompagneranno lungo un percorso simbolico, lungo la strada che dall'’ignoranza oscura conduce alla luce della conoscenza. Tante sono le dure prove che Butterfly dovrà affrontare; lavorerà con ostinazione, perché lei è piccola e il mistero della sua arte tanto grande. Trascorrono molti anni senza risultati e Butterfly, stanca, dispera di dare compiutezza al suo sogno; ma proprio la sua stanchezza e il crollo che ne deriva, rappresentano l’'ultima prova: la debolezza conduce alla forza, il fallimento alla conoscenza. E’ così che colei che credeva d’'essere un piccolo bruco diventa, in fondo, quello che è sempre stata, una splendida farfalla che vola leggera.

“Fly Butterfly” è uno spettacolo di teatro su nero, un lavoro sull'’immagine che sviluppa un approfondimento delle tecniche di teatro d'’animazione giapponese del “Bunraku”.

Le metamorfosi fantastiche che si dipanano lungo lo spettacolo evocano suggestioni dove gestualità e musica hanno uno spazio fondamentale, e fanno di “Fly Butterfly” un genere di teatro totale.

Ideazione: Stefano Monti - Drammaturgia: Rocco D’Onghia - Regia: Stefano Monti - elaborazione e progettazione: Stefano Monti, Rocco D’Onghia, Jolanda Cappi, Franco Spadavecchia - Rimessa in scena: Nadia Milani e Franco Spadavecchia - in scena: Kirbj Coppola, Laura Giannoccaro, Simone Maci, Maria Luisa Carrozzo, Michela Marrazzi, Valentina Piccolo

voce recitante: Gianni Mantesi - musica: Mauro Casappa - scene e costumi: Gian Luca Massiotta in collaborazione con Cristina Perversi disegno luci: Marco Zennaro

Genere: teatro d'animazione su nero, “bunraku”, mimo;

Età consigliata: per adulti e ragazzi dai 12 anni/”tout public”

Ingresso: 5€





Domenica 6 novembre alle 17.30 arriva il secondo appuntamento della stagione per grandi e piccolo CI VUOLE UN FIORE A TEATRO CON MAMMA E PAPA’ con lo spettacolo PIERINO E IL LUPO IN CITTA’. Un’altra prova del teatro del Buratto di Milano che presenta la versione moderna della favola originale, calata nel quotidiano e ambientata in una qualunque periferia di una qualunque città. Tutto nasce dal fatto che il narratore, accortosi di aver portato lo spettacolo sbagliato, si fa aiutare dai bambini nel costruire una nuova storia di Pierino e il lupo utilizzando la scenografia dell’altro spettacolo ambientato in una città.

Pierino è un bambino vivace che abita in un condominio col nonno brontolone che tutti i giorni lo accompagna ai giardini vicino a casa.
 Qui ha fatto amicizia con un gatto randagio dividendo con lui la merenda, da quel giorno si danno appuntamento ai giardini sempre alla stessa ora, l'ora della merenda.

Il lupo è un signore cattivo e prepotente che terrorizza il quartiere con piccoli furti e scippi; non gli piacciono i bambini perché sono rumorosi, frignoni e impiccioni e per non farsi riconoscere indossa sempre una maschera da lupo.

Al posto dei cacciatori ci sono i poliziotti che alla fine, grazie al coraggio di Pierino, come nella storia originale, catturano il lupo e per riparare alle sue malefatte, al posto di portarlo in prigione, lo obbligano a lavorare, a tenere puliti i giardini dalle lattine e dalle cartacce.

La scena è composta da un enorme libro tridimensionale da dove escono i vari personaggi, ovviamente di carta, che si muovono magicamente intorno al grande libro. Ogni volta che si gira pagina cambia la scena e come per magia appaiono palazzi, strade, alberi, giardini, etc.

I pupazzi, disegnati da Guido Manuli, sono animati con la tecnica del teatro su nero, gli animatori, rigorosamente in nero, si riveleranno solo a fine spettacolo.

adattamento del testo e messa in scena Guido Manuli Franco Spadavecchia

musica Sergej Prokof’ev

consulenza psicopedagogica Maria Rosa Pantuso

disegni Guido Manuli

in scena si alterneranno Maria Luisa Carrozzo, Cristian De Paulis, Manuela Melissano, Maria Grazia Marrocco, (Alessia De Blasi, Elisabetta Guerrieri)

Rimessa in scena Nadia Milani e Franco Spadavecchia

genere teatro d’animazione su nero e teatro d’attore

età consigliata 4-8 anni

Ingresso 5 euro – adulti e bambini

Abbonamento a 5 spettacoli: 20 euro

Abbonamento a 7 spettacoli: 28 euro