[Redditoxtutti] I: Resoconto da RSU USI incontro 25lug2016 R…

Borrar esta mensaxe

Responder a esta mensaxe
Autor: usiait1@virgilio.it
Data:  
Para: precari_roma, redditoxtutti, pop
CC: info, socialpride.lazio
Asunto: [Redditoxtutti] I: Resoconto da RSU USI incontro 25lug2016 Roma Capitale su trattativa centrale, con Sindaca Raggi, sul piano assunzionale e precariato nidi scuole
Avviso e comunicato sindacale - per pubblicazione, diffusione e divulgazione, grazie

da RSU USI Roma Capitale

Resoconto del tavolo centrale di trattativa sindacale, tenutosi nel pomeriggio di lun. 25 luglio 2016
tra OO.SS., Rsu e Amministrazione di Roma Capitale, con partecipazione della sindaca Virginia Raggi




     L'incontro è stato aperto dalla Sindaca Raggi - che ha tenuto per sé la delega alle politiche del personale - sul problema grave e urgente di un nuovo contratto per le educatrici e insegnanti comunali precarie, nell'imminenza del nuovo anno scolastico. La Sindaca ha annunciato l'approvazione del piano assunzionale straordinario, dopo verifica economico-giuridica con il Governo, per il triennio 2016-18. Dalle graduatorie concorsuali di vincitrici/ori e idonee/i, entro la fine del 2016 saranno assunte a tempo indeterminato 1121 persone, di cui 636 nella scuola dell'infanzia e 485 nei nidi. Inoltre, il loro contratto sarà a tempo pieno e non parziale, com'era previsto dal piano del commissario sraordinario Tronca. La Giunta si impegna ad assumere nel settore educativo-scolastico tutte le persone che ne hanno titolo, entro il 2018.


     La delegazione sindacale ha accolto favorevolmente la decisione della Giunta, ma ha chiesto la documentazione relativa al piano straordinario - enunciato solo verbalmente - per una valutazione completa che consenta di fare domande e proposte precise. Ha poi chiesto se la Giunta cancellerà, nel DUP (Documento Unico di Programmazione 2016 2018), approvato da Tronca, la riduzione del numero di nidi e scuole dell'infanzia. La delegazione sindacale ha anche chiesto che i fondi finora utilizzati per i contratti annuali, servano a fare contratti a tempo indeterminato. 
La sindaca Raggi, h dato infine la disponibilità a continuare la trattativa anche nel mese di Agosto.
       A conclusione del breve resoconto, ricordo che OO.SS. e RSU restano in attesa delle convocazioni sui punti ancora in sospeso: 
     # pagamento delle quota B della produttività di sistema 2015
     # fondo salario accessorio 2016 e 2017
     # nuovo contratto decentrato
     # piano assunzionale dei vincitori dei concorsi del 2010 (comparti Polizia Locale e Tecnico-Amministrativo)
Rimanete in contatto, alla prossima e per chi le ha già ottenute, buone ferie
                                                              Giorgio Salerno  (RSU-USI)