[NuovoLab] perche' voto negativo all'assegnazione case popol…

Supprimer ce message

Répondre à ce message
Auteur: Antonio Bruno
Date:  
À: Forum Sinistra Europea 1, Forum Sociale Ponente Genovese, amici barcellona, lilliput-ge, Mailing list del Forum sociale di Genova, Fedesinistra
Sujet: [NuovoLab] perche' voto negativo all'assegnazione case popolari
Ci abbiamo provato, alla fine non potevamo votare un regolamento per l'assegnazione delle case popolari dove e' previsto lo sfratto anche per i non abbienti.

La responsabilità maggiore è della Regione Liguria perche' nella sua legge 10/2004 prevede la decadenza dall'alloggio per chi non riesce a pagare l'affitto, edulcorando la ferocia del disposizitivo con un fondo che Regione e Comuni dovrebbero istituire per i cosiddetti morosi incolpevoli.
Peccato che il Fondo non sia mai stato fatto, soprattutto perche' la Regione non l'ha mai finanziato !!!

E allora succede come l'anno scorso quando due persone non sono state coinvolte nella rete assistenziale del Comune stesso e per sfuggire allo sfratto si sono suicidate !

I nostri emendamenti sono stati bocciati dal resto del consiglio, tranne qualche individualita', pero' hanno costretto la maggioranza a inserire un impegno per l'istituzione di questo benedetto fondo, per la modifica della legge regionale.

La strada è lunga e tortuosa, ma l'assenza di interesse da parte di media (tranne quando qualcuno si toglie la vita) e di mobilitazione tra le associaizoni della societa' civile non sono buoni segnali.

--
antonio bruno http://benincomune.weebly.com/ 339 3442011

capogruppo Fds Consiglio Comunale Genova
http://www.federazionedellasinistra.consigliocomunale.comune.genova.it/

Forum Sinistra Europea https://sinistraeuropeagenova.wordpress.com/

Altra Liguria www.altraliguria.it