[Hackmeeting] Una tagliatrice laser cinese: facciamola funzi…

Author: Giovanni Mascellani
To: hackmeeting
Subject: [Hackmeeting] Una tagliatrice laser cinese: facciamola funzionare open
Buongiorno.

Non so se è tardi per proporre altri talk (e me ne scuso; è il primo
hackmeeting a cui partecipo, e comunque lo sto facendo poco per mancanza
di tempo), ma se pensate che possa interessare io posso riproporre il
talk che ho fatto all'ultimo Linux Day a Pisa (con qualche aggiornamento).

---
Una tagliatrice laser cinese: facciamo funzionare open

Oggi per una cifra tutto sommato limitata si possono acquistare dalla
Cina tagliatrici laser a poco prezzo, ma già con caratteristiche
tecniche interessanti. Il software con cui arrivano in genere è un
miscuglio terribile di software chiuso e poco funzionale; spendendo
qualche soldo in più (e armandosi di saldatore e stagno) è possibile
interfacciare una scheda di controllo basata su Arduino alla macchina,
da pilotare con software completamente liberi. A patto, ovviamente, di
conoscere anche un po' di programmazione!
---

Come orario preferirei il pomeriggio.

Buon hacking, Giovanni.
--
Giovanni Mascellani <g.mascellani@???>
PhD Student - Scuola Normale Superiore, Pisa, Italy

http://poisson.phc.unipi.it/~mascellani