[Hackmeeting] [Talk proposal] libreboot

Author: G
To: hackmeeting
Subject: [Hackmeeting] [Talk proposal] libreboot
Ciao,
vorrei introdurre in un talk rapido da 10 minuti libreboot[1].
Sostanzialmente e' una distribuzione di coreboot senza binari
proprietari che permette di rimuovere l'Intel Management Engine[2] e
altre schifezze di dubbia sicurezza/utilita' ottenendo un bios
completamente open source.
Da' anche alcuni vantaggi di sicurezza di cui si parlera'.

Dato che per flashare il mio X200 mi sono procurato tutto il necessario
(clip soic8, clip soic16 + buspirate/raspberry pi), se qualcuno avesse
dell'hw da portare e flashare sono a disposizione.

I laptopt compatibili sono[3]:
ASUS Chromebook C201
Lenovo ThinkPad X60/X60s
Lenovo ThinkPad X60 Tablet
Lenovo ThinkPad T60 (there are exceptions. see link)
Lenovo ThinkPad X200
Lenovo ThinkPad R400
Lenovo ThinkPad T400
Lenovo ThinkPad T500
Apple MacBook1,1
Apple MacBook2,1

Non tutte le versioni di questi modelli sono supportate o completamente
open source.

Non sono un esperto di modifiche hw ne' tantomeno di software di basso
livello quindi non saro' troppo tecnico.

Puo' andare?

[1] https://libreboot.org
[2] https://www.fsf.org/blogs/community/active-management-technology
[3] https://libreboot.org/docs/hcl/index.html#supported_list